"Tu sei 'strana' Mara, sì. Non voglio dire straordinaria perché lo dicono tutti. 'Strana' - in senso positivo - per questo mondo perché tu riesci a essere te stessa in qualsiasi situazione. Prima, sono entrato in studio con 'Ci vorrebbe un amico' e credo che tu sia un'amica perfetta, tu porti verità ed è difficile trovare questo al giorno d'oggi": Antonello Venditti lo ha detto a Mara Venier nello studio di Domenica In su Rai 1. Il cantante è stato il primo ospite dell'ultima puntata di questa stagione.
Prima dell'intervista, l'artista ha intonato una delle sue canzoni più famose, "Alta Marea". "La cosa meravigliosa di cantare le proprie canzoni è che dentro c'è sempre una parte di te - ha raccontato Venditti - ad esempio, quando canto l'inno della Roma io mi sento dentro a un coro... Divento il coro di me stesso. Quest'anno, poi, devo ringraziare una grande persona, che è anche un amico, Claudio Ranieri (allenatore della Roma, ndr) che dopo andrò a vedere allo stadio".
Spazio poi alla sua amicizia con Achille Lauro: "Lui mi dà la possibilità di vedere le cose da un'altra prospettiva. Questo ragazzo ha qualcosa dentro e credo che sia 'un'installazione artistica' vivente perché è arte, cioè lui non è nato per fare il cantante, lui lo è sempre stato. Lauro sta crescendo, si sta evolvendo, abbiamo un'intimità artistica incredibile. Noi, forse, vi sorprenderemo perché stiamo provando delle cose insieme e siamo molto creativi".