Puntata nuova, ennesima polemica. Accade durante L'Eredità in onda venerdì 23 maggio su Rai 1. Qui a non andare giù sono alcuni strafalcioni dei concorrenti. Ed ecco che su X piovono subito critiche. "Le due risposte sbagliate riguardo i rifiuti raee dicono tanto, purtroppo, sull'ignoranza nello smaltire correttamente i rifiuti in Italia. E siamo nel 2025... Come si fa a pensare di buttare uno smartphone, ad esempio, nell'indifferenziata??", commenta un utente del web. E ancora, sempre sul quiz condotto da Marco Liorni: "Però è preoccupante, proprio a livello statistico, che tre concorrenti di un quiz basato sulla cultura generale non conoscano le basi di una pratica quotidiana come la raccolta differenziata", "Ma questi da dove sbucano, che non sanno cos'è un RAEE?", "MA SONO I RIFIUTI ELETTRONICI MANNAGGIA ALLA MISERIA", "Non fanno neanche la raccolta differenziata", "I rifiuti elettronici, all'isola ecologica".
O ancora: "Un tempo gli affluenti del Po si studiavano a memoria", "Arrivo su 'affluente del Po - Arno", "Arrivo sulla B E L L I S S I M A sfida. Buonasera". Insomma, ancora una volta la cultura generale vacilla. In particolare a essere presa di mira proprio per quest'ultima è Lidia. La donna ha confuso D'Annunzio con Leopardi provocando una mezza insurrezione popolare.
"Comunque, scambiare D'Annunzio con Leopardi è veramente la apoteosi", "La fame di conoscenza non mi pare in effetti molto applicabile alla media culturale dei concorrenti", "Magari i concorrenti avessero FAME di CONOSCENZA e soprattutto l'applicassero!!". E anche Liorni, al momento della risposta sbagliata di Lidia, esplode con un "no!" di sgomento.