A undici anni dalla scomparsa, Rai 3 celebra la vita e la carriera di Giorgio Faletti, artista eclettico e poliedrico, con il doc Signor Faletti, diretto da Michele Truglio e Alessandro Galluzzi e in onda oggi in prima serata. Dal cabaret alla televisione, dalla musica alla letteratura, Faletti ha attraversato i territori più diversi dell’arte, conquistando generazioni di spettatori e lettori. È stato autore e interprete di canzoni di grande successo – tra cui Signor Tenente, presentata a Sanremo – attore in film cult del cinema italiano, scrittore di noir come Io uccido, best seller internazionale che lo ha consacrato tra gli scrittori italiani più letti al mondo. Signor Faletti è un ritratto intimo, costruito attraverso interviste esclusive, filmati privati inediti, immagini d’archivio e le testimonianze di amici e colleghi che lo hanno conosciuto da vicino.
Tra loro i compagni del Derby Club di Milano, Antonio Ricci e Nino Frassica, ma anche i musicisti Paolo Conte, Angelo Branduardi e Paolo Fresu, lo scrittore Giancarlo De Cataldo, Fausto Brizzi e Nicolas Vaporidis, che ricordano la sua memorabile interpretazione nel film cult Notte prima degli esami. Nel film di Brizzi interpretava il professore “carogna” che metteva in difficoltà in ogni modo lo studente della maturità interpretato da Nicolas Vaporidis, che era innamorato della figlia del prof (Cristiana Capotondi). Nato ad Asti nel 1950, suo padre era un commerciante ambulante e vendeva bottoni e forcine per i capelli in piazza; sua madre era una sarta. In televisione esordì nel 1979 a Telealtomilanese nell’ambito della trasmissione televisiva Playboy di mezzanotte, nel 1981 passò poi sugli schermi di Antennatre ne Il guazzabuglio, e nel 1983 partecipò a fianco di Raffaella Carrà a Pronto Raffaella.
Il grande salto è avvenuto nel 1985 sulle reti commerciali. Indimenticabili i suoi personaggi del Drive In di Antonio Ricci. Tra questi, Vito Catozzo, la guardia giurata con l’accento pugliese, poi Carlino di Passerano Marmorito, noto per il suo “giumbotto”, e Suor Daliso. Non vanno dimenticati nemmeno il Cabarettista Mascherato, Topolinho e il testimone di Bagnacavallo. Poco dopo, a fianco di altri due miti della risata come Zuzzurro e Gaspare creò il personaggio di Franco Tamburino in Emilio. Nel 1990 partecipò all’undicesima stagione di Fantastico al fianco di Pippo Baudo, Marisa Laurito e Jovanotti e, successivamente, a Stasera mi butto... e tre! con Toto Cutugno. Il documentario che stasera va in onda su Rai 3 è una produzione Verve Media Company in collaborazione con Rai Documentari. Scritto da Giuseppe Colella, Giancarlo De Cataldo, Giovanni Filippetto, Michele Truglio. Prodotto da Lorenzo Torraca. Con la consulenza Roberta Bellesini Faletti. Produttore Rai: Fabio Mancini. Produttore Verve: Paolo Rivieccio.