Siamo di nuovo nello studio di Reazione a Catena, lo storico quiz di Rai 1 condotto da Pino Insegno, che continua a conquistare il pubblico con il suo mix di intuizione e giochi di parole. L'appuntamento è quello di mercoledì 9 luglio, con protagoniste Le Pari e Patta, tre sorelle – Stella, Sara e Valentina – che tornano in gara da campionesse.
Questa volta, ad affrontarle sono I due su tre, una squadra composta da Daniele, Igor e Michele, tutti originari del Veneto. Il nome scelto dal gruppo racconta qualcosa delle loro peculiari dinamiche interne: “Perché difficilmente si trovano d'accordo tutti e tre,” spiegano. “Due allineati, l'altro invece su posizioni opposte.” Un esempio? Il calcio: due sono tifosi del Milan, mentre il terzo simpatizza per l’Inter. Una rivalità che porta il derby anche in famiglia.
Guardando alla puntata precedente, Le Pari e Patta avevano già dimostrato il loro valore: giunte fino all’Ultima Catena con un montepremi potenziale di 145mila euro, taglio dopo taglio e sono riuscite a conquistare 4.532 euro, individuando correttamente la parola conclusiva, che era “sospeso”.
Tant'è, alla fin della fiera a conquistare l'accesso al gioco finale dell'Ultima Catena sono ancora le sorelline, Le Pari e Patta. Arrivano all'ultimo atto con un montepremi potenziale pari a 126mila euro. Ma ancor prima che terminasse il gioco, ecco infuriare la polemica. Le concorrenti erano chiamate a indovinare la parola che univa "pasta" e "lingua": le sorelle offrono "danese" come soluzione, insomma risposta corretta. Ma la soluzione fa infuriare il pubblico che commenta in presa reale su X le gesta dei concorrenti: "Danese è una carognata enorme però", tuonava Alex. "Gli autori di questo quiz dovrebbero pensare a risposte UNIVOCHE", rincarava Roberto. "Meglio lingua di danese. Non è giusto che scelgano parole assurde", rintuzzava Tanina. Già, non va mai bene niente.
Per onor di cronaca, Le Pari e Patta taglio dopo taglio si trovano a giocare per 7.875 euro, il tutto dopo aver acquistato il terzo elemento. Quale la parola che unisce "batteria" e "sci"? Le concorrenti propongono "completo". E la risposta, come alla vigilia, è ancora una volta esatta. Altra vittoria, altri 7mila e rotti euro e grandi abbracci. Le campionesse torneranno, più forti che mai, nello studio di Reazione a Catena la prossima puntata.