Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Veglia di preghiera / Rai 1)
Il Papa agostiniano e “yankee” è riuscito in un’impresa per nulla scontata: convogliare sul piccolo schermo milioni di italiani per seguire i vari momenti del Giubileo dei Giovani, il primo vero evento patrocinato dopo la sua elezione e una sorta di banco di prova della sua popolarità.
E questo in piena estate, quando il bacino tv si assottiglia anche del 50% e le tematiche dominanti sono lontane dai principi del raccoglimento religioso. Eppure i numeri danno ragione allo stile “Papa Leone”: 15% di share e quasi 2 milioni di spettatori nell’access prime time di Rai 1 per lo speciale Tg1 sulla Veglia di preghiera del Pontefice a Tor Vergata, picchi nei servizi del Tg1 (24%), Tg5 (21%) e Rainews24 (3%).
Un plebiscito ancora più significativo se si considera che quei ragazzi che non hanno potuto prendere parte all’ondata oceanica (un milione almeno) hanno seguito l’evento su device (circa 10mila utenti connessi) e social. Forte anche l’adesione fra gli immigrati (11% del panel Auditel). Picchi del 19% al Sud ma ottimi risultati anche a Nord. Over 65 al top (18% di share).