Vi proponiamo Tele...Raccomando, la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (“US Open” – Supertennis)
L’effetto Sinner non si fa sentire solo nel forte impatto sulle reti generaliste, ma anche in quelle native digitali specializzate.
Un afflato benefico che investe tutto il settore e impatta fortissimamente sui giovani. In un momento in cui il calcio vive un crollo in temini di reputazione, ci pensano Jannik, ma anche i vari Cobolli, Musetti, Darderi e Paolini a tenere alto il tricolore. Le conseguenze dirompenti sulle reti generaliste si sono viste, ad esempio, a maggio in occasione della finale degli Internazionali di Roma Sinner-Alcaraz al 37.7% su Rai 1 e ancor prima col trionfo azzurro in coppa Davis (medie del 25% su Rai 2).
Ma ora a beneficiarne è anche Supertennis, canale nato nel 2008 che da domenica manda in onda match e approfondimenti degli US Open. Tanto per cambiare il picco c’è stato martedì sera in occasione dell’esordio di Sinner contro il ceco Kopriva per cui l’Auditel segnala un miracoloso 4% e 1.2 mln di contatti. Ma tutta la giornata è stata da record in termini di riscontri, con Supertennis che ha avvicinato la media del 2% nelle 24h.