CATEGORIE

Paolo Sottocorona, morto il meteorologo di La7 che smontava bufale e allarmisti

di Claudio Brigliadori mercoledì 8 ottobre 2025

1' di lettura

Drammatica notizia a La7 e per la tv italiana: è morto il meteorologo Paolo Sottocorona, all'età di 77 anni. "Per anni è stato il volto delle previsioni su La7, apprezzato soprattutto per le sue analisi equilibrate e il garbo con il quale era capace di entrare nella quotidianità degli spettatori - lo ricorda la rete di Urbano Cairo -. In un'epoca di allarmismo legato al clima, Sottocorona aveva la capacità di spiegare i fenomeni meteorologici in modo chiaro, rigoroso e con toni mai eccessivi". 

Sottocorona era nato a Firenze il 17 dicembre 1947. "Dopo gli studi classici e quattro anni di Ingegneria - ricorda ancora La7 -, nel 1972 è entrato come ufficiale nel Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Fino al 1986 è stato addetto dell’Ufficio Meteorologico dell'aeroporto di Guidonia, poi al Centro Nazionale di Meteorologia".

Dopo l'esperienza in Aeronautica, con il grado di capitano, si è dedicato alla divulgazione televisiva, prima in Rai, poi a Telemontecarlo, quindi a La7. Oltre alle previsioni del tempo, sempre molto seguite dal pubblico, curava la rubrica Tempo al tempo. Era grande appassionato di due ruote, biker esperto, e aveva con i telespettatori di La7 un rapporto consolidato, come confermavano anche i messaggi con le foto di eventi atmosferici inviati da casa e le spiegazioni, spesso ironiche ma mai pedanti, date in studio dal meteorologo.  

tag
paolo sottocorona
la7
meteo
meteorologo

Parole forti Paolo Sottocorona, Enrico Mentana sbotta. "Vergogna, sciacalli!"

Un lutto atroce Paolo Sottocorona, il dolore di Flavia Fratello: cosa c'è dietro questa foto

Ops... Paolo Sottocorona, Angelo Bonelli lo piange? Subito spianato: cosa scorda

Ti potrebbero interessare

Paolo Sottocorona, Enrico Mentana sbotta. "Vergogna, sciacalli!"

Ignazio Stagno

Paolo Sottocorona, il dolore di Flavia Fratello: cosa c'è dietro questa foto

Paolo Sottocorona, Angelo Bonelli lo piange? Subito spianato: cosa scorda

Paolo Sottocorona, Mario Giuliacci: "Cosa accadde con Urbano Cairo"

Maria Pia Petraroli