"C'era un progetto che mi entusiasmava, che come a volte accade è cambiato": con queste parole Gabriele Corsi ha motivato la sua decisione di lasciare Domenica In, il programma condotto da Mara Venier su Rai 1 nel quale avrebbe dovuto fare da co-conduttore. Intervistato al Festival dello Spettacolo, organizzato a Milano da Tv Sorrisi e Canzoni, Corsi ha spiegato che "l'idea di fare uno spezzone di programma con il gioco mi sembrava poco efficace" e poco adatta a lui.
La sua decisione, in ogni caso, è stata approvata senza problemi dalla Rai, dalla sua agenzia e dalla stessa Mara Venier. "Abbiamo convenuto tutti che non era adatto a me. Ci ho pensato molto, ho valutato molto, l'ho fatto con grande difficoltà, non a cuore leggero", ha proseguito il conduttore. Che ha negato qualsiasi tipo di tensione con la Venier: "Siamo rimasti in ottimi rapporti".
Prima dell'inizio della nuova edizione del programma, l'assenza di Corsi al fianco di Mara Venier a Domenica In aveva scatenato un vero e proprio giallo. In un primo momento si parlava di "motivazioni economiche" dietro il passo indietro del co-conduttore, anche se la sua agenzia aveva smentito quell'ipotesi. La comunicazione ufficiale, invece, aveva parlato di "un progetto radicalmente cambiato". Proprio come confermato oggi da Corsi.