CATEGORIE

Fuori dal coro, Giordano sconcerta Vannacci: "Sa cos'è questo?"

di Roberto Tortora lunedì 24 novembre 2025

2' di lettura

L’Unione europea e le sue regole, le sue restrizioni, le sue imposizioni e la mortificazione del cibo e dell’attività ittica dei nostri pescatori. Un tema delicato, di cui si discute a Fuori dal Coro, programma di approfondimento d’attualità di Rete 4 condotto da Mario Giordano. Il padrone di casa introduce l’ospite, l’europarlamentare della Lega Roberto Vannacci, e gli mostra il servizio della sua giornalista Vanessa Piccioni sulla produzione di “tonno vegano”.

La Piccioni racconta: “Un tonno con lo 0% di pesce, un tonno fatto di alghe. La produzione viene finanziata dall'Unione Europea, l'obiettivo è quello di creare il cibo del futuro, un cibo stile Frankenstein. Le confezioni del finto tonno sono già in vendita in diversi paesi europei, a breve dovrebbero arrivare anche in Italia. Siamo a Canobbio, nel distretto di Lugano in Svizzera, solo un'ora di macchina da Milano e qui nei grandi supermercati è già possibile comprare il tonno senza pesce”. La giornalista entra nei grandi supermercati della zona ed esplora gli scaffali delle scatolette di tonno, trovando quello “incriminato” che commenta con l’operatore: “Vedi? C’è scritto tonno, ma è tonno con 0% pesce. La confezione imita quella del tonno tradizionale, ma di tradizionale non c’è nulla, solo alghe e aromi naturali. Quali? Non sono specificati”.

Diversi i consumatori intervistati nel negozio e nessuno di questi è attratto dall’acquisto. Giordano, rientrando in studio, parla con Vannacci e chiede: “Il tonno che viene già venduto in Europa, e tra poco verrà venduto anche in Italia, è a 0% pesce. Questa azienda è finanziata dall'Europa e costringe alla morte i nostri pescatori. La stessa Europa finanzia il tonno a 0% pesce e fa chiudere i pescatori. Lei che sta lavorando con impegno in Europa cosa mi dice?”. Vannacci non ha mezzi termini: “Dico che è una vergogna, ma ancora di più: è una truffa, è una truffa a tutti gli effetti”.

tag
roberto vannacci
unione europea
tonno vegano
mario giordano
fuori dal coro

Il ruolo decisivo dell'Italia Meloni e Trump al telefono: la pace alle cinque del mattino

Ucraina, i negoziati di Ginevra Kiev e Washington ritoccano il documento per approvarlo giovedì. Ma l'Europa ne fa un altro

Il futuro di Kiev e non solo Trump e Putin, la profezia dell'ambasciatore: "Ordine europeo nella sua fase terminale"

Ti potrebbero interessare

Meloni e Trump al telefono: la pace alle cinque del mattino

Pietro De Leo

Kiev e Washington ritoccano il documento per approvarlo giovedì. Ma l'Europa ne fa un altro

Mauro Zanon

Trump e Putin, la profezia dell'ambasciatore: "Ordine europeo nella sua fase terminale"

Marco Rizzo: "Qui partirà la riscossa del popolo sull’élite"

Affari tuoi, "a farsi benedire": Teresa, finisce male

Finale dolceamaro ad Affari tuoi, il quiz show dell'access prime time di Rai 1 condotto da Stefano De Martino. La co...

Che tempo che fa, il crollo di Luciana Littizzetto: "Mi strappano la pelle", lacrime in diretta

L’ultima puntata di Che Tempo Che Fa sul Nove non è stata come le altre, soprattutto per Fabio Fazio e Luci...
Roberto Tortora

Enzo Iacchetti anche da Fabio Fazio: 14 ospitate in 2 mesi, è "record"

Ora che Striscia La Notizia non c’è più (almeno per il momento…) la notizia diventa il condut...
Roberto Tortora

Il caso di Chieti indigna le donne

Vi proponiamo Tele...Raccomando, la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE(Dentro la notizia / Cana...