CATEGORIE

Otto e mezzo, la Gruber imbarazza Alessandra Moretti: "Ci hanno provato o no?"

di Roberto Tortora giovedì 18 dicembre 2025

2' di lettura

A Otto e Mezzo si parla di Qatargate e del presunto scandalo che ha coinvolto l’europarlamentare del Pd, Alessandra Moretti. Il Parlamento europeo, infatti, ha deciso di revocarle l’immunità e la magistratura belga può ora procedere legalmente nei suoi confronti. Lilli Gruber, durante l’ultima puntata del suo programma d’approfondimento che segue il tg serale di La7, ha chiesto proprio all’europarlamentare senza giri di parole se dal Qatar ci fosse stato o meno un tentativo di avvicinamento nei suoi confronti. "Ci hanno provato con lei o no?".

Moretti ha risposto rivendicando la correttezza del proprio operato: ha spiegato di incontrare regolarmente i portatori di interesse, come previsto dal suo ruolo, ma ha sottolineato che, guardando ai suoi voti in Parlamento, la sua posizione nei confronti del Qatar è sempre stata molto dura.

Alessandra Moretti a Otto e Mezzo: "Gualmini sì e io no? Chiedetelo a loro..."

L'eurodeputata del Pd Alessandra Moretti non gode più dell'immunità parlamentare: a larghissima ma...

Queste le parole della Moretti, rivolgendosi alla Gruber: “Hai fatto l'eurodeputata e sai che molta parte della nostra attività politica è quella di confrontarci con i portatori d'interesse, chiamiamoli lobbisti. Fa parte del nostro lavoro, perché il confronto con questi ci permette di capire le varie sfaccettature e poi scegliere in autonomia e in totale indipendenza. Quando si vota non sono i singoli parlamentari a fare le liste di voto, ma c'è un relatore, un intero gruppo che, dopo una discussione, decide come votare. La cosa significativa è che, certo che sì che io incontro i portatori d'interesse e in tutte le dinamiche è così. La cosa importante in questa vicenda è che se si vanno a vedere i miei voti, le mie dichiarazioni, le mie interrogazioni, io sono stata molto dura contro il Qatar”.

Lilli Gruber imbarazza Alessandra Moretti: guarda qui il video di Otto e mezzo su La7

Il governo del Qatar (e in parte anche quello del Marocco) è accusato di aver cercato di influenzare le decisioni dell’Europarlamento con denaro, regali e favori per ottenere vantaggi politici e contrastare risoluzioni critiche contro i loro interessi. Il Parlamento Europeo ha, così, votato a favore della revoca dell’immunità per Moretti: 497 voti a favore, 139 contrari e 15 astensioni e la plenaria ha deciso. Moretti si è detta amareggiata e ha parlato di “voto politico”, sostenendo di non aver ricevuto benefici e di volersi difendere nei confronti delle contestazioni.

Alessandra Moretti, la paura fa novanta: "Uno schiaffo alla democrazia"

"Non mi aspettavo niente di diverso, anche se speravo che alla fine prevalesse il merito della vicenda sulle consid...

tag
qatargate
alessandra moretti
otto e mezzo
lilli gruber
partito democratico

Fuori controllo Askatasuna, Ilaria Salis: "Che vi piaccia o meno...", delirio e minacce dopo lo sgombero

Che roba sono i democratici Askatasuna, le sconcertanti parole di Lo Russo e Pd dopo lo sgombero: bufera politica

Chi difendeva i violenti Askatasuna, Montaruli inchioda il Pd: "Addio al covo che qualcuno voleva sanare"

Ti potrebbero interessare

Askatasuna, Ilaria Salis: "Che vi piaccia o meno...", delirio e minacce dopo lo sgombero

Askatasuna, le sconcertanti parole di Lo Russo e Pd dopo lo sgombero: bufera politica

Askatasuna, Montaruli inchioda il Pd: "Addio al covo che qualcuno voleva sanare"

Bignami deride il Pd: "La vostra è sottomissione", si scatena l'inferno in aula

Roberto Tortora

Amadeus, ritorno in Rai? Clamorose voci su Fiorello

Lo leggiamo da qualche giorno, ne parlano gli addetti ai lavori, i social: ormai non sono più voci ma urla belle ...
Alessandra Menzani  

Affari tuoi, rivolta sui titoli di coda: "Cambiate il notaio"

Va male ai due gemelli di Affari tuoi. Mercoledì sera dietro al tavolo del quiz show dell'access prime time d...

L'Eredità, "senza Marcello Liorni in terapia"

"Liorni ha bisogno di terapia per la sconfitta di Marcello". Oppure "senza Marcello, non ha più se...

Quarta Repubblica, "falsario!": il piddino romano asfaltato

«La verità è che Giorgia Meloni aveva paura di confrontarsi con Elly Schlein». Benvenuti nel m...
Claudio Brigliadori