Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Arancia meccanica)
Son passati 55 anni dall’uscita di Arancia meccanica, film simbolico che racconta una violenza inaudita e irrazionale. Da allora sembra non sia cambiato nulla se non i protagonisti di tanta cattiveria. Non può non aver tenuto conto dell’attualità chi ha programmato il film domenica incassando 260mila spettatori col 7.2% di share di notte su Italia 1.
Tante le similitudini tra il “cult” di Stanley Kubrick e la cronaca di questi giorni: violenza gratuita, gang di giovani che seminano il panico, episodi di marginalità. Oggi questi episodi sono appannaggio di una microcriminalità spesso di origine straniera. Punte dell’8% durante le scorribande di Alex e dei “Drughi” mentre aggrediscono una banda nemica e mentre commettono violenze su una coppia di coniugi infiltrandosi a casa loro.
Coincidono coi picchi del racconto dei fatti di La Spezia in cui un 19enne ha ucciso a coltellate un compagno di classe coetaneo, spingendo tg e talk. Un'inquietudine sociale che forse denota le esigenze di nuove norme che mettano fine a questi scempi.