CATEGORIE

Lilli Gruber attacca, Bersani balbetta: imbarazzo a Otto e mezzo

di Claudio Brigliadori lunedì 1 giugno 2026

2' di lettura

Cantava Ligabue: «Vivo morto o X». Uno come Pier Luigi Bersani con le “non vittorie” ha fatto scrivere fiumi e fiumi d’inchiostro e forse per questo oggi, alla luce della tremenda delusione di Venezia, si accontenta di un più sobrio “pareggio”, per non aggravare la condizione clinica del moribondo campo largo. E Lilli Gruber, non appena sente pronunciare il verdetto in studio a Otto e mezzo su La7, sgrana gli occhi.

«Dopo tre anni e mezzo di governo Meloni si pensava che a queste amministrative il centrosinistra avrebbe fatto boom. Invece non è andata così», lo stuzzica subito. L’ex segretario del Pd parte sulla difensiva: «Io dico quel che penso. Venezia contro il resto del mondo. A Venezia a un certo punto si è creata una bolla tra politica, sondaggisti, il caso Biennale e quello della Fenice.

A un certo punto, soprattutto per i sondaggisti, è diventato quasi obbligatorio che vincesse il centrosinistra». «Ma anche i leader di centrosinistra ci hanno creduto, no?», contesta Lilli. «Ma anche quelli di centrodestra, non se ne sono visti molti a Venezia. Invece bisogna prendere atto che questa destra, dopo undici anni, si è radicata», riconosce Bersani con una punta di rassegnazione. E il “resto del mondo”? «La destra piazza al primo turno 4 sindaci, noi ne piazziamo 6-7. Se vogliamo sfruculiare è un pareggio, è uno stallo. I pareggi sono un brodino per quelli che sono un po’ in difficoltà, mentre sono amari per chi si sente più forte».

L'aria che tira, "vittoria e pure abbondante": delirio del fedelissimo della Schlein

La regia di La7 manda in onda, impietosa, il video di Elly Schlein a chiusura della campagna elettorale in Laguna: "...

Ecco qua, dev’essere per questo che Schlein e Conte lunedì pomeriggio ci sono rimasti di sasso. Nel centrosinistra, però, c’è anche chi, per dirla alla Vasco, ha voglia di esagerare. Poche ore dopo, sempre su La7 ma a L’aria che tira, ecco esibirsi Igor Taruffi, braccio destro di Elly: «I conti li faremo alla fine ma nel voto di domenica e lunedì il centrodestra ha vinto nelle città più importanti in Veneto e Calabria e il centrosinistra ha vinto abbondantemente in Emilia-Romagna, Toscana, in Campania e Puglia. Da ogni singola città non si possono trarre lezioni nazionali, ma nel quadro complessivo...». Sì, a eccezione fatta della Laguna, addirittura una “vittoria abbondante”: al Nazareno hanno proprio voglia di fare una vita spericolata. 

Gruber e Bersani, guarda qui il video di Otto e mezzo su La7

tag
pier luigi bersani
otto e mezzo
lilli gruber
partito democratico
igor taruffi

2 giugno e centrodestra Pier Luigi Bersani ossessionato dal fascismo: "Liberarcene? Una fatica quotidiana"

Militari? No grazie Pd e M5s disertano la parata militare del 2 giugno: schiaffo agli italiani e a Mattarella

Campo largo nel caos Pd nel panico, "siamo in ritardo": Elly Schlein sempre più all'angolo

Ti potrebbero interessare

Pier Luigi Bersani ossessionato dal fascismo: "Liberarcene? Una fatica quotidiana"

Pd e M5s disertano la parata militare del 2 giugno: schiaffo agli italiani e a Mattarella

Fabio Rubini

Pd nel panico, "siamo in ritardo": Elly Schlein sempre più all'angolo

Elisa Calessi

Otto e Mezzo, Massimo Cacciari spiana Lilli Gruber: "Meloni? No, l'Europa è peggio"

4 di Sera, "al 2 giugno deve sfilare la Flotilla". E Francesco Vecchi perde la pazienza

Presenze, assenze, rivendicazioni e polemiche. L’annuale festa della Repubblica del 2 Giugno trascina con sé...
Roberto Tortora

E' sempre Cartabianca, l'odio di Enzo Iacchetti: "Allora anche lui diventa un mio nemico"

È un Enzo Iacchetti-show quello visto nell’ultima puntata di È Sempre Cartabianca, il programma d&rs...
Roberto Tortora

Tv, la rivoluzione d'estate: ecco tutti i cambi e i volti nuovi

La parola d’ordine, ormai, è: non fermarsi. Quella estiva, infatti, per i maghi dei palinsesti televisivi, ...
Daniele Priori

Assassini, violenti e fuori di testa: viaggio nel "laboratorio" Genova

«Ci siamo resi conto che si è alzato il livello della violenza». Qualcosa nel laboratorio del campo l...
Claudio Brigliadori