CATEGORIE

Lo scudetto del web lo rivince la Juventus

Una ricerca sull'uso di Facebook da parte dei club di A: la Signora più abile nell'attrarre fans, like e condivisioni. Il Milan secondo: ha più tifosi ma coinvolge di meno
di Giulio Bucchi domenica 20 maggio 2012

2' di lettura

La Juventus vince un altro scudetto. Oltre a quello sul campo, arriva anche il primato della classifica tutta virtuale tra le squadre italiane più seguite e cliccate sui social network. BlogMeter ha analizzato l'efficacia delle strategie di coinvolgimento su Facebook delle squadre di Serie A e  e che possiedono una pagina ufficiale, tra l'1 aprile e il 13 maggio. E anche sulla rete domina la Signora: 3,7 milioni di fan (raccolti in un anno di vita della pagina Facebook) e 2,5 milioni di azioni tra post, commenti e condivisioni (il picco in occasione di Juventus-Napoli 3-0, Juve-Lazio 2-1, Juve-Roma 4-0). Gli utenti apprezzano con 46.271 “mi piace”, 8.515 condivisioni e 2.689 commenti al giorno. Il video "Campioni d'Italia!!! #JuveCampione” è stato il post più coinvolgente in assoluto nel periodo, raggiungendo da solo 168.000 adesioni.  Diavolo deluso - Milan eterno secondo. Come in campo, anche su Facebook i rossoneri si devono accontentare pur avendo il primato per numero di fan (oltre 10 milioni, con una crescita media di 19.577 fan al giorno). Decisivo il coinvolgimento notevolmente più basso dei fan: complessivamente 1.359.000 azioni. Molti commenti (in media 232 per ciascun post del brand) ma pochi like (2.623) e condivisioni (263 per post). Segue a distanza l'Inter, fuori dalla Champions nella realtà ma terza nella speciale classifica social: 1.556.000 fan e 487.000 azioni, con una strategia che privilegia il link al sito ufficiale inter.it. Trovata intelligente: in tempo reale viene "urlato" il gol o il nome del marcatore di turno, i tifosi a loro volta rispondono soprattutto con i like. Giù dal podio la Roma (1.061.000 fan e 486.000 azioni) e la Lazio. Nella top 10 la Sampdoria, prima tra le squadre di serie B, l'Atalanta e l'Hellas Verona, brave ad offrire abbondanti stimoli ai propri fan che rispondono con un forte tasso di interazione.  

tag
calcio
scudetto
serie a
facebook
juventus
milan
web
social netwkork
inter

Il comunicato del Cdr John Elkann, La Stampa durissima: "La Juve sì, noi invece no"

Il caso Milan-Sassuolo, perché il Var è rimasto muto sul gol annullato

Nervi che saltano Genoa-Inter, De Rossi sbrocca: "Sono il veleno! Non me ne parlate più"

Ti potrebbero interessare

John Elkann, La Stampa durissima: "La Juve sì, noi invece no"

Redazione

Milan-Sassuolo, perché il Var è rimasto muto sul gol annullato

Lorenzo Pastuglia

Genoa-Inter, De Rossi sbrocca: "Sono il veleno! Non me ne parlate più"

Maignan-Milan, clamoroso ribaltone sul rinnovo: cosa sta succedendo

Novak Djokovic, una mossa clamorosa per stendere Jannik Sinner

Novak Djokovic, prossimo ai 39 anni, non sembra intenzionato a rallentare e guarda già alla stagione 2026 con amb...
Lorenzo Pastuglia

Roma, Como sconfitto all'Olimpico 1 a 0: decide un gol di Wesley

La Roma supera per 1-0 all'Olimpico il Como nella gara valida per quindicesima giornata di serie A. Decide la rete d...
Redazione

Fiorentina, comunicato clamoroso: "Le nostre strade si dividono"

"Noi credevamo di poter intraprendere con questa Proprietà un cammino diverso dall'aver lottato per non ...
Redazione

"Perché Alcaraz vincerà più di Sinner": una cupa profezia

...