Berlino, 8 ott. - (Adnkronos) - Le Premier League e' la regina delle sponsorizzazioni. La Bundesliga insegue, le maglie della Serie A sono al terzo posto nella classifica continentale, che complessivamente vale oltre mezzo miliardo di euro. Le sponsorizzazioni sulle casacche dei club dei 6 campionati europei piu' importanti fruttano, per la precisione, 522 milioni di euro. Lo afferma l'ultimo European Jersey Report stilato Sport+Markt, che ha preso in considerazione i tornei di Inghilterra, il piu' ricco in assoluto, Spagna, Italia, Germania, Francia e Olanda. La Premier League, nella crescita complessiva del pallone europeo (business da 16,9 miliardi di euro nel 2010/2011 secondo Deloitte Annual Review of Football Finance) si conferma una gallina dalle uova d'oro e, allo stesso tempo, una locomotiva irraggiungibile. I 20 club della massima divisione inglese ottengono dagli sponsor 148,7 milioni di euro. La Bundesliga occupa la piazza d'onore con 119,8 milioni e un trend positivo (+700.000 euro rispetto all'anno precedente). La Serie A italiana, con 82,8 milioni di euro complessivi, e' solo al terzo posto e deve guardarsi dall'assalto della Liga spagnola (78,7 milioni), quarta competizione continentale grazie quasi esclusivamente ai contratti siglati da Barcellona e Real Madrid. La Ligue 1 francese (52,3) e la Eredivisie olandese (39,8) sono staccate. (segue)