Tre punti preziosi

Euro 2020, l'Ucraina si riscatta e batte la Macedonia: Shevchenko sogna gli ottavi

 L'Ucraina rialza la testa e si rimette in corsa per il pass ottavi. A Bucarest la squadra di Shevchenko si impone 2-1 sulla Macedonia di Pandev e conquista i primi tre punti del girone. Gli ucraini, battuti dall'Olanda all'esordio, chiudono in vantaggio un brillante primo tempo sul 2-0 grazie alle reti di Yarmolenko e Yaremchuk.

 

 

 

L'orgoglio della Macedonia, però, esce nella ripresa: Alioski accorcia le distanze dopo il rigore sbagliato, ma il gol del pari non arriva. Anche l'Ucraina fallisce un penalty con l'atalantino Malinovskyi. E alla fine è la squadra di Sheva a festeggiare, conquistando i tre punti che le permettono di agganciare Oranje e Austria, avversarie nel match di questa sera. Se l'Olanda stasera farà almeno un punto, l'eliminazione di Pandev e compagni, fermi a quota zero, sarà matematica.

 

 

Una piccola curiosità durante questo match: dopo sei giorni di Euro2020, è arrivata la prima on field review della competizione. Al minuto 82 di Ucraina-Macedonia del Nord, l'arbitro Fernando Andres Rapallini viene chiamato al monitor per un tocco di mano in barriera su un calcio di punizione di Ruslan Malinovskyi e assegna un calcio di rigore. Va proprio il fantasista dell'Atalanta sul dischetto, ma Dimitrievski lo ipnotizza, respingendo la sua conclusione. Gli ucraini Yarmolenko e Yaremchuk sono la prima coppia in assoluto ad aver segnato in ciascuna delle prime due partite della propria squadra in una singola edizione del Campionato Europeo.

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe