CATEGORIE

Gigio Donnarumma e altri 4 italiani nei 30 per il Pallone d'oro: dopo i fischi, il colpo più clamoroso?

venerdì 8 ottobre 2021

2' di lettura

Torna il Pallone d'oro. E' stata diramata la lista dei 30 candidati di France Football, la rivista francese che dal 1956 assegna il premio più ambito a livello individuale per i calciatori. Tra i nomi confermato quello di Jorginho, campione d'Europa con l'Italia e con il Chelsea. Con lui altri quattro azzurri: Donnarumma, Barella, Bonucci e Chiellini. Immancabili Leo Messi, Cristiano Ronaldo, Kylian Mbappe e Neymar. Ci sono anche Kevin De Bruyne, Mohamed Salah, N'golo Kante e Robert Levandowski. 

A distanza di due anni dall'ultima assegnazione torna il premio individuale più ambito dai calciatori. Nel 2020 il riconoscimento non era stato assegnato a causa della pandemia di Covid-19 che aveva stravolto il calendario e i format della competizione. Tocca a Lionel Messi difendere il titolo, conquistato per la sesta volta in carriera nel 2019. Ed è proprio l'argentino del Paris Saint Germain, che quest'anno ha vinto la Copa America con la Seleccion, uno dei due grandi favoriti di questa edizione. L'altro è Jorginho, forte del doppio titolo di campione d'Europa conquistato prima con il Chelsea e poi con l'Italia a Euro 2020.

Nella classifica all time dei plurivincitori del Pallone d'Oro, svetta (manco a dirlo) Messi con 6 successi, seguito da Cristiano Ronaldo a quota 5. Platini, Crujiif e Van Basten hanno trionfato 3 volte ciascuno. La proclamazione del vincitore dell'edizione 2021 avverrà il prossimo 29 novembre a Parigi.

Nelle ultime due edizioni, 2018 e 2019, in nella lista finale non compariva nessun italiano. Gli ultimi erano stati Buffon e lo Bonucci nel 2017. Insieme agli eroi di Wembley altri due top player della Serie A, ovvero il rossonero Simon Kjaer (protagonista del gesto eroico in occasione del debutto all'Europeo della Danimarca contro la Finlandia, quando Christian Eriksen subì un malore improvviso durante la partita) e il nerazzurro Lautaro Martinez.

Parlano i numeri Giorgia Meloni, l'ultimo successo: toh, l'Italia cresce più di Francia e Germania

Bilaterale Meloni-Erdogan, trionfo nella lotta ai trafficanti: "Azzeramento delle partenze"

Assetti Nave Libra donata alla Marina albanese: schiaffo alla sinistra

tag

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni, l'ultimo successo: toh, l'Italia cresce più di Francia e Germania

Sandro Iacometti

Meloni-Erdogan, trionfo nella lotta ai trafficanti: "Azzeramento delle partenze"

Nave Libra donata alla Marina albanese: schiaffo alla sinistra

L'Italia dona all'Albania una nave militare: la cerimonia a Durazzo con Crosetto

Matic copre il logo anti-omofobia con un nastro: in Francia scoppia la bufera

Nemanja Matic si è reso protagonista di un gesto destinato a fare molto discutere in Francia, ma non solo. L'...

Inter, Paolo Di Canio stronca Inzaghi: "Stiamo giustificando una cosa gravissima"

Paolo Di Canio non ha digerito il brutto passo falso dell'Inter contro la Lazio. La squadra allenata da Simone Inzag...

Inter-Lazio, spunta uno strano comunicato: dopo il pareggio...

Una partita con polemica quella che ha visto la Lazio fermare l'Inter. Nel mirino il gol su rigore di Pedro, che ha ...

Antonio Conte, lo sfogo nella notte: "Alzo le mani..."

"È stato molto complicato, fidatevi, è stato molto complicato, perché poi è sempre pass...