CATEGORIE

Euro 2020, la sconcertante nota della Figc: "Italia in ginocchio contro il Belgio, ma non condividiamo la campagna"

lunedì 28 giugno 2021

2' di lettura

La vicenda dell'inginocchiamento della nazionale ad Euro 2020 assume sempre più contorni farseschi. Già, perché dopo le indiscrezioni filtrate da Coverciano in vista della partita col Belgio, ecco che arrivano le conferme: venerdì sera, di fronte a Romelu Lukaku e compagni, gli Azzurri si metteranno in ginocchio. Insomma, in piedi con l'Austria e per terra col Belgio, nel gesto contro il razzismo che però, in questo modo, perde sempre più significato.

Euro 2020, il Belgio raggiunge l'Italia ai quarti: eliminati i campioni in carica, CR7 si arrende

SIVIGLIA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Sarà il Belgio a sfidare l’Italia nei quarti di finale di Euro2020. L...

Ma si diceva, la farsa. Il punto è che la conferma alle indiscrezioni filtrate da Coverciano è arrivata direttamente da una nota ufficiale della Figc, la quale recita quanto segue: "Come ha spiegato Giorgio Chiellini, la squadra si inginocchierà per solidarietà con gli avversari e non per la campagna in sé, che non condividiamo. I giocatori austriaci non si sono inginocchiati e i nostri sono rimasti in piedi. Se quelli del Belgio lo faranno, anche i nostri saranno solidali con loro".

Euro 2020, che delusione l'Olanda: altra zampata di Schick dopo l'espulsione di de Ligt, Repubblica Ceca ai quarti

BUDAPEST (UNGHERIA) (ITALPRESS) – L’Olanda saluta gli Europei. Contro ogni pronostico, la Repubblica Ceca av...

Insomma, ci inginocchiamo ma non condividiamo la campagna. Non si può fare a meno di notare una punta di schizofrenia in tutto ciò. D'altronde, anche le parole di Chiellini prima del match con l'Austria avevano destato parecchie perplessità: "Quando ci sarà la richiesta da parte dell'altra squadra, ci inginocchieremo, per sentimento di solidarietà e sensibilità verso l'altra squadra", aveva spiegato il capitano. E, si ribadisce, questo tipo di atteggiamento sembra svuotare quasi completamente di significato la Campagna.

Quello degli Azzurri di Roberto Mancini, insomma, è un infinito su e giù. Alcuni inginocchiati prima del match contro il Galles (Toloi, Emerson Palmieri, Pessina, Bernardeschi e Belotti), tutti in piedi con l'Austria, dunque tutti inginocchiati contro il Belgio. E la confusione regna sovrana.

Euro 2020, raptus-Cristiano Ronaldo: fascia per terra e fuga dal campo. Il sospetto, scaricato dai compagni?

Sono bastati 90 minuti per decidere l'avversario dell'Italia ai quarti di finale di Euro 2020. Gli Azzurri sono ...

Parlano i numeri Giorgia Meloni, l'ultimo successo: toh, l'Italia cresce più di Francia e Germania

Bilaterale Meloni-Erdogan, trionfo nella lotta ai trafficanti: "Azzeramento delle partenze"

Assetti Nave Libra donata alla Marina albanese: schiaffo alla sinistra

tag

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni, l'ultimo successo: toh, l'Italia cresce più di Francia e Germania

Sandro Iacometti

Meloni-Erdogan, trionfo nella lotta ai trafficanti: "Azzeramento delle partenze"

Nave Libra donata alla Marina albanese: schiaffo alla sinistra

L'Italia dona all'Albania una nave militare: la cerimonia a Durazzo con Crosetto

Nick Kyrgios delira su Sinner: "Dimissioni sospette"

Nick Kyrgios, ormai noto sostanzialmente solo per i suoi deliri contro Jannik Sinner, si è prodotto in un’a...

Inter, Tacchinardi infierisce: "Il nuovo Radu", furia nerazzurra

Per l’Inter il pari contro la Lazio potrebbe costare un campionato in caso di vittoria venerdì del Napoli d...

Jannik Sinner, Nick Kyrgios al veleno: "Pensi che sia solo una coincidenza?"

"Pensi che sia solo una coincidenza che il Ceo dell'Atp sia italiano e ora si sia dimesso? Si è dimesso ...

Matic copre il logo anti-omofobia con un nastro: in Francia scoppia la bufera

Nemanja Matic si è reso protagonista di un gesto destinato a fare molto discutere in Francia, ma non solo. L'...