CATEGORIE

Tokyo 2020, non è un sogno: Marcell Jacobs d'oro nei 100 metri. Lui e Gimbo, i 15 minuti più belli per l'atletica italiana

domenica 1 agosto 2021

2' di lettura

Pazzesco. Mai visto. Nè immaginato: con una corsa in 9,80 secondi un italiano è campione olimpico a Tokyo 2020 nella gara più attesa, più importante, più pazzesca di tutte. Trionfa Marcell Jacobs. Non è un sogno. Si ribadisce: un italiano che vince ai giochi olimpici ai cento metri. Il tutto pochi secondi dopo il trionfo di Gianmarco Timberi, oro nel salto in alto. Il quarto d'ora più pazzesco, dolce e trionfale nella storia dell'atletica italiana.

"Ho cercato di correre più veloce che potevo. È successo, è successo". Queste le prime parole di Jacobs dopo l'inimmaginabile trionfo. Non solo il primo italiano a vincere un oro nei 100 metri alle Olimpiadi, anche la prima medaglia e la prima finalissima in assoluto per un azzurro. Nessun italiano prima di lui, infatti, aveva neanche corso la finale di questa disciplina, in 125 anni di Olimpiadi. La medaglia d’argento, per onor di cronaca, è stata vinta dal statunitense Fred Kerley con 9’’84. Bronzo al canadese De Grasse che ha corso in 9’’89.

"Questo successo è il mio sogno da quando sono bambino. Già arrivare in finale era eccezionale, ho dato il mille per cento, sono partito come non mai ed è successo" ha detto Jacobs dopo la gara. "Ci metterò una settimana più o meno a capire quello che ho fatto. Vedere Tamberi vincere mi ha gasato un sacco - ha proseguito l'azzurro - ho pensato di potercela fare anche io. Dopo Bolt c'è Jacobs? E' reale e bisogna crederci. E' una emozione fantastica, sono corso ad abbracciare subito Tamberi. Forse stanotte guardando il soffitto senza riuscire a prendere sonno capirò cosa ho fatto". E ancora: "Al traguardo mi è venuto spontaneo urlare, ho abbracciato Gimbo. Questa medaglia è reale, ci devo credere, e arriva dopo tutte le batoste e le sofferenze, però adesso ho una medaglia al collo e non vedo l'ora domani di sentire l'inno italiano".

Nel mirino Marcell Jacobs "è sparito nel nulla. Ecco cosa c'è dietro": doping, l'ultima bomba sporca dall'Inghilterra

Dalla Svizzera Marcell Jacobs, "documenti falsi": un enorme guaio in famiglia, la cognata rischia grossissimo

Non è uno scherzo Jacobs e Tamberi esclusi dall'"atleta mondiale dell'anno": robe da pazzi, da chi sono stati fatti furoi

tag

Marcell Jacobs "è sparito nel nulla. Ecco cosa c'è dietro": doping, l'ultima bomba sporca dall'Inghilterra

Lorenzo Pastuglia

Marcell Jacobs, "documenti falsi": un enorme guaio in famiglia, la cognata rischia grossissimo

Jacobs e Tamberi esclusi dall'"atleta mondiale dell'anno": robe da pazzi, da chi sono stati fatti furoi

Elisabetta Casellati, orgoglio tricolore: "Atleti azzurri protagonisti della rinascita italiana"

Jannik Sinner, scommettitori impazziti: cosa sta succedendo

L’edizione di quest’anno degli Internazionali d’Italia si preannuncia come una delle più elettr...

Jannik Sinner, la psicologa spaventa l'Italia: "Ecco cosa rischia"

Sono passati oltre tre mesi dalla sua ultima partita e ora Jannik Sinner può tornare in campo. Il suo rientro pos...

Serie A, ecco perché il Napoli vincerà

Siamo quasi alla conclusione del torneo e la lotta a due rimane invariata, soprattutto a livello di punti, perchè...
Luciano Moggi

Inter-Barcellona, la bomba di Fabio Capello su Calhanoglu

Il gioco dell’Inter nella sfida della verità contro il Barcellona? Attaccare e non rinchiudersi contro Lami...
L.P.