CATEGORIE

Marcell Jacobs, il trauma del campione: "Quando mi chiedevano chi fosse papà... ecco perché lo odiavo"

lunedì 2 agosto 2021

2' di lettura

"Pure l’accento è migliorato strada facendo", scherza Marcell Jacobs dopo la telefonata a papà Lamont negli Usa. Un rapporto difficile, assente per anni quello col padre, recuperato soltanto un anno fa.  "Ho incontrato una brava mental coach, Nicoletta Romanazzi, che è entrata nel mio team insieme al mio storico allenatore Paolo Camossi - racconta - con lei ho accettato di lavorare in profondità sulle mie paure e sui miei fantasmi. Non è stato facile: c’è una parte intima che non vogliamo mostrare nemmeno a noi stessi. Però imparo in fretta. Il lavoro psicologico è iniziato a settembre dell’anno scorso e in sei mesi ho ottenuto un oro europeo indoor, il 9”95 di Savona, i tre record italiani ai Giochi e l’oro olimpico in 9”80", confessa il campione olimpico dei 100 metri piani.

Tamberi e Jacobs, Giampero Mughini: "Perché invidio voi che avete figli". Gioia e dolore, lo sfogo dopo l'estasi azzurra

"Beati voi che avete dei figli cui potrete raccontare a lungo che cos’è stato questo pomeriggio di ago...

"Non doveva andare così nemmeno nei miei sogni più sfrenati. Sapevo di essere in condizione, sono rimasto concentrato su me stesso. Dei rivali mi sono accorto solo al traguardo". Una trasformazione dell’atleta che è venuta dopo quella dell’uomo. Un lavoro con la psicologa che, "ha sbloccato ricordi rimossi e liberato rabbia repressa, adesso Marcell ha un rapporto con il padre che lo lasciò a El Paso a pochi mesi per andare in Corea con l’Us Army", ricorda il Corriere della Sera.

Tokyo 2020, "dopo la semifinale...". Quel dettaglio nella corsa di Marcell Jacobs: cosa c'è dietro il più pazzesco dei trionfi

Sì, è tutto vero: l'uomo più veloce al mondo è un italiano e si chiama Marcell Jacobs. O...

"A 18 mesi ero in Italia, i miei figli sono nati qui. Mi sento italiano in ogni cellula del mio corpo. Mio padre, da bambino, non lo ricordo. Dal momento in cui con mamma siamo rientrati dal Texas, è cominciata la nostra personalissima sfida a due. A scuola ero in difficoltà. Disegna la tua famiglia, mi diceva la maestra: io avevo solo mia madre da disegnare e ci soffrivo. Chi è tuo papà, mi chiedevano gli amici: non esiste, rispondevo, so a malapena che porto il suo nome. Per anni ho alzato un muro. E quando mio padre provava a contattarmi, me ne fregavo. Lo odiavo per essere scomparso, ho ribaltato la prospettiva: mi ha dato la vita, muscoli pazzeschi, la velocità. L’ho giudicato senza sapere nulla di lui. Prima se una gara non andava bene davo la colpa agli altri, alla sfortuna, al meteo. Adesso ho capito che i risultati dipendono solo dal lavoro e dall’impegno", conclude Jacobs.

Spiato Marcell Jacobs, "la prima volta che vedrò Tortu": gelo a Belve

Ko Marcell Jacobs, "problema più grave del previsto". Ansia azzurra

Una vicenda inquietante Marcell Jacobs spiato, l'ex allenatore Camossi: "Chi ha tradito e perché", un'accusa pesantissima

tag

Ti potrebbero interessare

Marcell Jacobs, "la prima volta che vedrò Tortu": gelo a Belve

Marcell Jacobs, "problema più grave del previsto". Ansia azzurra

Marcell Jacobs spiato, l'ex allenatore Camossi: "Chi ha tradito e perché", un'accusa pesantissima

Jannik Sinner, le parole amarissime di Marcell Jacobs: "Ecco cosa gli vorrei rubare"

Sinner, il dettaglio "osceno": occhio alla signora alle sue spalle

In una Roma impazzita fino all'ultimo atto per Jannik Sinner (basti pensare alle risate, agli applausi e alle ovazio...

Simone Inzaghi, rumors choc: "addio Inter". "Con chi firma dopo la finale di Champions"

La notizia è di quelle clamorose: Simone Inzaghi in Arabia Saudita. La voce inizia a diffondersi lunedì se...

Nick Kyrgios delira su Sinner: "Dimissioni sospette"

Nick Kyrgios, ormai noto sostanzialmente solo per i suoi deliri contro Jannik Sinner, si è prodotto in un’a...

Inter, Tacchinardi infierisce: "Il nuovo Radu", furia nerazzurra

Per l’Inter il pari contro la Lazio potrebbe costare un campionato in caso di vittoria venerdì del Napoli d...