CATEGORIE

Il Napoli domina lo Spezia al Picco: un secco 3-0 che rende questa stagione ancor più amara

domenica 22 maggio 2022

3' di lettura

Il Napoli chiude in bellezza un campionato che ha lasciato ai partenopei un po' di amaro in bocca, con un 3-0 ai danni dello Spezia, già salvo, al Picco. I gol tutti nel primo tempo (che viene interrotto per dieci minuti per alcune intemperanze delle due tifoserie), con Politano al 4', Zielinski al 25' e Demme al 36'.

Spalletti cambia dieci undicesimi per dare spazio a tutti, e consegna la fascia di capitano al partente Ghoulam, in segno di ringraziamento per i suoi sette anni al Napoli. Anche per lo Spezia è una festa con i tifosi di casa per la seconda salvezza consecutiva, e il clima è disteso. Forse troppo, per i liguri, che si fanno sorprendere già al 4' da un tiro improvviso di Politano che porta in vantaggio il Napoli. Intorno al 10' minuto le cose cambiano: improvvisamente sale la tensione con l'invasione di campo di un gruppo di tifosi dello Spezia, che vengono tenuti a bada a fatica. Non è più una festa e l'arbitro Marchetti è costretto a fermare il gioco per alcuni minuti. Anche una parte dei tifosi ospiti si unisce alle intemperanze e per un po' non si riesce a giocare. Dopo poco più di 10 minuti gli animi si calmano e l'arbitro fa riprendere il gioco, e subito dopo, al 25', Zielinski raccoglie una palla vagante in area e raddoppia per il Napoli. Per lo Spezia il muro sembra già troppo alto da scalare, e il caldo al Picco si fa sentire. Il risultato è che i ritmi si abbassano e il Napoli tiene agevolmente sotto controllo il match. E quando decide di accelerare fa male: al 36' Demme segna il terzo gol per i partenopei dopo una bella azione sullo stretto in area con Zielinski. Ora lo Spezia deve stare attento perché potrebbe arrivare la goleada, e non sarebbe il modo migliore di concludere il campionato. Al 39' primo squillo dei liguri con una bella punizione di Verde deviata in angolo da Meret: sul corner occasione per Erlic che però tira alto. Al 41' Manaj insacca ma è pescato in fuorigioco, però è il segnale che lo Spezia vuole reagire. Al 53' (l'arbitro a causa dell'interruzione concede dieci minuti di recupero), Agudelo conquista un buon pallone sulla tre quarti ma perde l'equilibrio al momento di concludere e non inquadra la porta. Così si va al riposo sul 3-0 per gli ospiti.

La ripresa inizia senza cambi, e con il Napoli che mantiene il controllo della partita. I partenopei abbassano i giri mentre lo Spezia prova con qualche sortita a trovare il gol che riaprirebbe la partita, ma non riesce a impensierire una retroguardia azzurra guidata con la solita decisione da Koulibaly, che con la partenza di Insigne potrebbe essere il nuovo capitano del Napoli nella prossima stagione. Proprio a Insigne, insieme con Mertens e Osimhen, Spalletti concede l'ultima passerella al 67' mettendoli in campo. Lo Spezia continua a provare a cambiare l'inerzia del match ma con poca fortuna. Al 69' è Manaj ad arrivare al tiro ma spara alto. Al 72' è Maggiore a non inquadrare la porta di testa da buona posizione. Al 82' un gran colpo di testa di Nguiamba permette al neoentrato e debuttante Marfella di fare la sua prima parata in serie A. Al 86' c'è ancora il tempo per una traversa di Manaj, ma oltre a questo momento di apprensione, il Napoli rischia poco e conduce in porto un match che segna il saluto alla serie A di liguri e partenopei.

tag
napoli
spezia
serie a

Giornata speciale Martina Natale, il vicesindaco di Casal di Principe promuove il "sì" per il referendum alle sue nozze

La decisione del giudice sportivo Allegri, "offese a Oriali"? Arriva la multa, quanto deve pagare

Supercoppa avvelenata Napoli-Milan, accuse-choc ad Allegri: "Aggressione totalmente fuori controllo"

Ti potrebbero interessare

Martina Natale, il vicesindaco di Casal di Principe promuove il "sì" per il referendum alle sue nozze

Allegri, "offese a Oriali"? Arriva la multa, quanto deve pagare

Redazione

Napoli-Milan, accuse-choc ad Allegri: "Aggressione totalmente fuori controllo"

Redazione

Allegri-Conte, finisce in rissa: niente stretta di mano

Allegri, "offese a Oriali"? Arriva la multa, quanto deve pagare

Massimiliano Allegri dovrà pagare una multa da 10.000 euro: lo ha deciso il Giudice sportivo della Serie A a segu...
Redazione

Inter-Bologna, il tifoso arabo fa scoppiare lo scandalo Supercoppa

"Scene fantastiche in quel di Riyadh. Ah, che bello il calcio d'Arabia". Il video di pochi secondi lo ha c...

Juve-Roma, il doppio ex Boniek: "Gasperini da scudetto, come finirà"

È la sua partita, l’incrocio di una vita calcistica, lo scrigno di sensazioni senza tempo. Zibì Boni...
Leonardo Iannacci

Jannik Sinner spiazza tutti: colpo milionario, dove sarà il 13 gennaio

Jannik Sinner è stato confermato ufficialmente tra i partecipanti al “Million Dollar 1 Point Slam”, i...