CATEGORIE

Max Allegri, "il più a rischio". Cacciato dalla Juve per colpa di Lukaku?

di Lorenzo Pastuglia lunedì 17 luglio 2023

3' di lettura

Per Massimiliano Allegri quella di quest’anno è la stagione delle verità. Il tecnico toscano, secondo La Gazzetta dello Sport, è il più a rischio e se davvero andasse in porto l'operazione Lukaku, una stagione senza titoli potrebbe costargli caro. C’era una volta la Juve che investiva e collezionava scudetti in serie. Nove consecutivi tra il 2012 e il 2020 con Conte (3), Allegri (5) e Sarri (1). Mentre nell’ultimo biennio, quello del Max bis, la Signora ha solo speso. Zero titoli, come non accadeva dai tempi di Gigi Delneri (2010-11). Nessuna coppa nonostante uno degli allenatori più vincenti e pagati del campionato (Allegri guadagna 7 milioni più bonus, contratto fino al 2025) e la squadra italiana con il monte stipendi più alto. 

Leonardo Bonucci? "A quale big si è offerto": pronto a tutto per restare in Italia

Leonardo Bonucci vorrebbe rimanere alla Juve, ma il suo futuro è ancora tutto da scrivere. E secondo La Repubblic...

Gli acquisti della Juve da quando è tornato Allegri

L’Allegri bis, nell’estate 2021, fu inaugurato con lo slogan “solo talenti, basta parametri zero”. Arrivarono Manuel Locatelli (35 milioni), Moise Kean (35) e Kaio Jorge (1,5 milioni più bonus). E tanti saluti a Cristiano Ronaldo. A gennaio, però, la Juve dovette correre ai ripari: 70 milioni più 10 di bonus per Dusan Vlahovic, dopo un anno e mezzo tutt’altro che esaltante già in lista di sbarco: lo aspetta il Psg. E 8,5 milioni tra parte fissa e bonus per Denis Zakaria, all’epoca a sei mesi dalla scadenza, a cui è bastata mezza stagione per diventare un esubero. Nel 2022 l’arrivo di Paul Pogba a zero (4 anni a 8 milioni netti più 2 di bonus, 161’ la scorsa stagione), di Angel Di Maria (un anno da 6 milioni, senza benefici fiscali) e Leandro Paredes, in prestito ma con uno stipendio da 7 milioni netti.

Juve, Bonucci fuori rosa: rumors, cosa c'è dietro al terremoto (e chi diventa capitano)

La storia tra Leonardo Bonucci e la Juventus è destinata a interrompersi dopo 12 lunghe stagioni. Al quasi ex cap...

“Vince solo chi è capace”. La teoria “allegriana” è quella giusta?

Tanti parametri zero, l’anno scorso, da far sembrare grandissime le altre operazioni: 41 milioni più bonus per Bremer e i 12 milioni per il 30enne Kostic, pure lui voluto dal tecnico e acquistato a un anno dalla scadenza. A conti fatti, invece, gli affari migliori sono stati il prestito di Milik, poi riscattato nelle scorse settimane, e l’investimento su Gatti. E soprattutto i giovani Fagioli, Miretti, Iling e Soulé, lanciati da Allegri prima per necessità (gli infortuni a catena) e poi per scelta. Dopo il quarto posto del 2021-22, il terzo sul campo nel 2022-23 (poi divenuto settimo causa penalizzazioni). Mai in corsa per lo scudetto e fuori dai gironi di Champions 2022-23, come non accadeva da più di dieci anni.

Juventus, quello che nessuno dice su Bonucci: "Come l'hanno trattato"

Gli arabi comprano giocatori come cammelli e la Juve ha scaricato Bonucci come un pacco: 502 presenze liquidate con un &...

Ora per Allegri arriva la stagione della verità, dopo due anni all’asciutto. Quando andà via nel 2019, disse così: "Ci sono i giocatori che vincono i campionati e quelli che non li vincono... Ci sono i dirigenti e gli allenatori che vincono e quelli a cui non succede mai. Se non vinci mai, ci sarà un motivo…”. Prima del suo ritorno, chi l’ha succeduto, Maurizio Sarri, ha vinto il campionato (dopo l’Europa League col Chelsea). E se nel 2022 Pioli ha vinto il suo primo scudetto (Milan), a maggio Spalletti si è sbloccato in Italia con il Napoli (in precedenza c’era riuscito in Russia con lo Zenit). La teoria delle categorie vale ancora o traballa? E forse non è un caso che proprio il nome di Spalletti, insieme a quello di Antonio Conte (entrambi senza squadra) sia il più papabile per la sostituzione di Max. 

Il pallone di Luciano Serie A, ecco perché il Napoli vincerà

Doppio siluro Ilary Blasi, "The Couple" e Spalletti: il martedì nero

L'affondo Luciano Spalletti stronca Ilary Blasi: "Una piccola donna"

tag

Serie A, ecco perché il Napoli vincerà

Luciano Moggi

Ilary Blasi, "The Couple" e Spalletti: il martedì nero

Luciano Spalletti stronca Ilary Blasi: "Una piccola donna"

L. P.

Juventus, con il Bologna finisce 1 a 1: s'infiamma la lotta Champions

Sinner, Vagnozzi choc: "Chi nei sente in pericolo adesso"

Coach Vagnozzi in una lunga intervista al Corriere mette le cose in chiaro: Jannik Sinner non avrà alcun vantaggi...

Jannik Sinner ko con l'ex numero 301: "Mi chiedo come ho fatto"

Nelle prequalificazioni di Roma, sei anni fa, un giovanissimo Jannik Sinner perse nelle prequalificazioni contro Andrea ...
L. P.

Inter, vittoria al cardiopalma con il Barcellona: Frattesi firma il 4 a 3

...

Jannik Sinner, la stoccata di Vagnozzi a Kyrgios: "Non credo proprio"

"Se Sinner è emozionato per il ritorno? Questa è una passeggiata rispetto all'ultimo anno vi...