Cerca
Logo
Cerca
+

Fiorentina-Roma finisce 2-2: De Rossi frena, Llorente lo salva all'ultimo secondo

  • a
  • a
  • a

La Roma acciuffa un pareggio a tempo scaduto, beffando la Fiorentina che sognava il colpaccio. Ci pensa Llorente a segnare il gol del 2-2 quando ormai la partita sembrava incanalata verso il successo gigliato. Per Milenkovic e compagni l'amarezza è enorme anche e soprattutto alla luce del rigore fallito da Biraghi (il quarto errore della viola in questo campionato dagli 11 metri) a dieci dalla fine sul momentaneo 2-1. Per entrambe le squadre comunque un ridimensionamento delle proprie ambizioni stagionali. Di Ranieri, Aouar e Mandragora le altre reti del match.

Il primo tempo è un quasi monologo viola con gli ospiti che partono meglio con un modulo strano per De Rossi, ovvero difesa a tre ed El Shaarawy in posizione di esterno sinistro difensivo, ma poi sono i padroni di casa a dominare la scena. I gigliati trovano il vantaggio al 13' con Ranieri bravo a sbucare alle spalle della difesa della Roma su calcio d'angolo battuto da Maxime Lopez e sponda di testa di Nico Gonzalez. Il difetto della squadra di Vincenzo Italiano è non chiudere la gara visto che non sfrutta sei angoli ed almeno quattro nitide palle gol con Mandragora, Sottil, Milenkovic e Belotti, con su quest'ultima decisiva la parata di Svilar. Da segnalare anche il cambio che è costretto ad operare già al 32' con l'uscita di Mancini, già ammonito, che rischia dove volte l'espulsione e che viene invece sostituito da Hujisen. 

Tutta un'altra formazione quella ospite nella ripresa che viene risistemata dal proprio tecnico e che usufruisce anche dell'uscita dal campo di Nico Gonzalez nei viola. La Roma prende fiducia e campo e capitalizza al 58' con Aouar con spunto di Dybala e cross di Angelino che deviato diventa prezioso per il compagno di squadra algerino. Nel momento di maggiore difficoltà la FIORENTINA rialza la testa e torna davanti al al 68' con Mandragora che raccoglie una palla vagante in area. De Rossi decide a questo punto di inserire forze fresche con ingressi di Baldanzi e Zalewski per Dybala ed El Shaarawy. I gigliati potrebbero chiudere la gara a 10' dalla fine ma Biraghi si fa ipnotizzare dal dischetto da Svilar proseguendo la striscia negativa della formazione viola dagli undici metri giunta a cinque errori. E' un errore fatale che la Fiorentina paga in maniera atroce con la rete di Llorente (bel colpo al volo su sponda di Ndicka) ben oltre il 90'. 

Dai blog