CATEGORIE

Djokovic abbandona l'intervista in tv: dura solo 98 secondi, la domanda che lo sbroccare

di Roberto Tortora mercoledì 10 luglio 2024

3' di lettura

Prosegue il momento di nervosismo di Novak Djokovic, dopo aver litigato con il pubblico a Wimbledon perché troppo sfacciato nel tifare l’avversario degli ottavi di finale, il norvegese Holger Rune, ed un’intervista a bordocampo a fine partita in cui il serbo ha provocato i tifosi sugli spalti salutandosi con un “Buuuuona notte” che, in sostanza, replicava i “buuu” mascherati del pubblico durante la partita nei suoi confronti. Ora, ci è andato di mezzo anche un giornalista della BBC, piantato in asso dall’ex-numero uno del ranking, perché infastidito dalle sue domande. C’è qualcosa, forse, che rode dentro a Djokovic, forse un senso di colpa per delle reazioni spropositate o forse l’ansia del tempo che passa e che lo costringe a confrontarsi con i nuovi giovani campioni in auge. Sta di fatto che, dopo appena 98 secondi di intervista, ha preso e se n’è andato, perché, a quanto pare, aveva chiarito dall’inizio ceh non avrebbe voluto rispondere a domande sul tema pubblico a Wimbledon. Il giornalista aveva esordito chiedendogli conferma sui commenti fatti ai tifosi inglesi alla fine del match contro Rune, che molti hanno considerato irrispettosi e ai quali Nole aveva risposto con un conciso: “Penso le stesse cose”.

A quel punto, il giornalista BBC gli ha chiesto se ritiene di ricevere il rispetto che merita dai tifosi e stavolta il serbo, rispondendo in maniera più articolata, ha tentato nuovamente di far capire che l’argomento è chiuso per lui: "Guardate, come ho detto nell'intervista post-partita, ho ringraziato tutti.  La maggior parte delle persone presenti allo stadio sono state rispettose e le ringrazio, perché so che, dopo aver guardato il tennis tutto il giorno, non è facile restare. Quindi, ero grato. Non lo dò per scontato. Ovviamente, sono una parte importante del motivo per cui gioco ancora, il pubblico e le persone che apprezzano davvero i tennisti e quello che ci mettiamo e gli sforzi che facciamo. Apprezziamo il fatto che paghino i biglietti e vengano a sostenerci e a sostenere il tennis, a sostenere questo splendido torneo. Quindi cerco sempre di riconoscerlo. Ma quando sento che la folla sta oltrepassando il limite, allora reagisco. Non mi pento delle mie parole o delle mie azioni in campo".

La terza domanda, quella su cosa provasse quando il pubblico gli mancava di rispetto, è stata quella fatale, Djokovic ha sbottato: “Hai altre domande, oltre al pubblico? Voglio dire, sei concentrato solo su quello o hai domande sulla partita o qualcosa del genere, o è tutto concentrato solo su quello?". Quando il giornalista ha tentato di fargli capire che la rilevanza del suo sfogo giustificava le domande, Nole ha tagliato corto: "Beh, voglio dire, questa è già la terza domanda. Ho detto quello che dovevo dire". A quel punto l’aria s’è fatta pesante, Djokovic ha risposto a monosillabi e, alla domanda sul prossimo match dei quarti contro Alex de Minaur, Djokovic è passato ai saluti: “Si, non vedo l’ora, sarà dura. Grazie”. Si è alzato, ha lasciato la sedia vuota ed è andato via lasciando il giornalista di sasso.

tag
novak djokovic
wimbledon

Sull'erba Wimbledon, "fallo per mio figlio": Fognini spiazza Alcaraz

La grande paura Wimbledon, il terrore di Yulia Putintseva: "Ha un coltello, cacciatelo". E interrompe il match

Wimbledon Jannik Sinner impensabile: prima distrugge Luca Nardi, poi lo "coccola"

Ti potrebbero interessare

Wimbledon, "fallo per mio figlio": Fognini spiazza Alcaraz

Wimbledon, il terrore di Yulia Putintseva: "Ha un coltello, cacciatelo". E interrompe il match

Jannik Sinner impensabile: prima distrugge Luca Nardi, poi lo "coccola"

Wimbledon, Roddick stronca Jannik Sinner: "Quando verrà eliminato"

Lorenzo Pastuglia

Wimbledon, "fallo per mio figlio": Fognini spiazza Alcaraz

"Devi darmi la maglietta per Federico": Fabio Fognini, il tennista italiano di 38 anni che ieri ha giocato per...

Inter, crolla tutto: chi mette "mi piace" al post di Calha

Galeotto fu quel like e chi glielo ha piazzato. La sconfitta dell'Inter contro il Fluminense brucia tantissimo in ca...

Real Madrid-Juventus, finisce 1 a 0: bianconeri eliminati dal Mondiale per Club

Finisce agli ottavi di finale l’avventura della Juventus al Mondiale per club. I bianconeri sono stati sconfitti p...

Paolo Bertolucci stronca Musetti: "Come un tappo di champagne"

Wimbledon, come sempre, sta regalando spettacolo. Ma soprattutto tante sorprese. I grandi che si sono presentati a Londr...