CATEGORIE

Parigi 2024, allori pregiati e grande spirito: questa spedizione è già un successo

di Fabrizio Biasin martedì 6 agosto 2024

2' di lettura

I bilanci a metà del guado son sempre una cosa orrenda, ma siccome il guado ha il color-petrolio della Senna, ce ne fottiamo allegramente e sentenziamo: la spedizione azzurra è una bellezza, ci gasa e, al netto di qualche inevitabile delusione, sta regalando gioie in quantità. È una questione di numeri, ovvio, ma non solo. E partiamo da quelli, i numeri: siamo già a quota 9 primi posti, uno in meno dei 10 conquistati a Tokyo. In Giappone arrivammo a un totale di 40 medaglie (10 argenti e 20 bronzi) e chissà se riusciremo a fare altrettanto, ma, quanto a oro, è probabile che torneremo a casa con un bottino superiore: non era affatto scontato.

Poi c’è tutto il resto, ci sono i brividi che non avevamo programmato e sono già storia: il tennis ha trovato il primo trionfo di sempre con Errani-Paolini, Musetti è salito su un podio abbagliante con Djokovic e Alcaraz, le Fate della ginnastica artistica hanno portato a casa oro e bronzo alla trave nei luoghi di sua maestà Simone Biles, uno degli esseri viventi più famosi al mondo che, però, si è dovuta inchinare a due fenomeni di 21 (Alice D’Amato) e 17 anni (Manila Esposito, la più giovane di tutta la spedizione azzurra).

Parigi 2024, esplode il caos: "Annullati tutti gli allenamenti nella Senna"

Toh, fermi tutti: impossibile tuffarsi nella Senna che bagna Parigi. Nuovo stop agli allenamenti nella Senna per le gare...

E possiamo proseguire: Paltrinieri si è confermato leggenda del nuoto e ancora non ha finito. Alla sua età, in vasca, certe cose le sanno fare in pochissimi. Ci siamo incazzati come iene per alcune decisioni sulla pedana della scherma e, però, di medaglie ne sono arrivate anche lì: una su tutte, la finale della spada a squadre contro la Francia all’ultima stoccata. E abbiamo battuto un galletto anche nel kayak con De Gennaro, mica pizza e fichi. E ieri i nostri occhi strafatti di sport sono andati in estasi nelle 2 ore abbondanti di pallavolo ad altissimo livello che hanno visto i nostri riemergere dalla Fossa delle Marianne e battere i giapponesi che già pregustavano il sushi azzurro. E invece niente, siam passati noi e domani cerchiamo di sfatare l’antico tabù nella sfida contro... già, la Francia. Dice il rompiballe: «Però questa volta nei 100 siam stati giù dal podio». Vero, ma chi ha assistito alla sacra finale, la più importante in ogni Olimpiade, sa che Marcell Jacobs ha onorato alla grandissima il trionfo di tre anni fa con un crono da 9.85 che significa una cosa sola: il ragazzo si è presentato al massimo delle sue possibilità e merita applausi. Il resto lo scopriremo nei prossimi giorni, e la mente va subito a Gimbo Tamberi, ma anche a Tita-Banti nella vela, Vito Dell’Aquila nel taekwondo, l’Italvolley e il Settebello. C’è tanto azzurro a Parigi, godiamocelo tutto.

Hakimi nella bufera dopo il gesto alle Olimpiadi in mondovisione

Il suo gesto non è passato inosservato. Quello di Achraf Hakimi che ha fatto scatenate di ira la Spagna intera du...

tag
parigi 2024

Zac Giancarlo Giorgetti sfottò a Macron: "Mattiamo a disposizione la Zecca di Stato"

Sibillino Tamberi, ritiro a un passo: "Forse...", la frase che sconvolge lo sport italiano e mondiale

Patacche francesi Parigi 2024, le case "green" vendute da Macron vanno a pezzi: l'ultima figuraccia

Ti potrebbero interessare

Giancarlo Giorgetti sfottò a Macron: "Mattiamo a disposizione la Zecca di Stato"

Tamberi, ritiro a un passo: "Forse...", la frase che sconvolge lo sport italiano e mondiale

Parigi 2024, le case "green" vendute da Macron vanno a pezzi: l'ultima figuraccia

Mauro Zanon

Parigi 2024, dopo 5 mesi le medaglie ridotte così: gli atleti le riconsegnano. L'ultimo fiasco di Marcon

Sinner e Alcaraz, verdetto già scritto: cosa filtra dai scommettitori

Il 2026 si apre con ambizioni ancora più grandi per il tennis italiano. Jannik Sinner, nonostante un 2025 straord...
Lorenzo Pastuglia

Sinner, cosa sa Sonego: "Chi può insidiare Jannik"

Dopo il trionfo in Coppa Davis, Lorenzo Sonego è volato alla Rafa Nadal Academy di Maiorca per preparare al megli...
Lorenzo Pastuglia

Sinner, "indice Wbgt": cambia tutto, già dall'Australian Open

Il tennis internazionale si prepara a voltare pagina sul fronte della tutela degli atleti. Dopo una stagione, quella 202...
Lorenzo Pastuglia

Sinner, il dato choc: "Se ci gioca contro perde", la sua bestia nera

Arrivare al tie-break contro Jannik Sinner, oggi, è quasi sempre una scelta perdente. I numeri della stagione 202...
Lorenzo Pastuglia