CATEGORIE

Jannik Sinner-Taylor Fritz, clamorosi rumors prima della finale: cosa "minaccia" la partita

di Leonardo Iannacci domenica 17 novembre 2024

3' di lettura

Lo aveva detto il povero Casper Ruud, poco prima di scendere in campo contro Sinner: «Sembra proprio che Jannik abbia dimenticato il significato della parola sconfitta». Difatti, chiamato alla 75esima partita di questo caleidoscopico 2024, il rosso di Sesto Pusteria non si è smentito e con una furia per lui quasi inconsueta ha ottenuto la 69esima vittoria stagionale (6 i ko) contro il norvegese numero 7 del ranking approdato, non senza sorpresa, in semifinale.

Sinner ha strappato il pass per l’ultimo atto di oggi (ore 18, diretta su Rai2 e sui canali Sky) nel quale si ritroverà dall’altra parte della rete Taylor Fritz, il pivot americano che ha già schiaffeggiato a domicilio due mesi fa, ovvero nella finale di Flushing Meadows. Contro Rudd ha portato a termine il compito perfetto senza perdere neppure un set, e siamo otto a zero nel computo vinti/persi a queste Nitto Finals, rimandandolo a Oslo e umiliandolo, con il punteggio di 6-1, 6-2. «Un’emozione incredibile, sto indirizzando l’energia del pubblico per essere sempre al 100%. Voglio fare meglio di un anno fa quando ho perso la finale», ha detto alla fine della mattanza il magnifico rosso. La prima frazione della semifinale fra Sinner e Ruud aveva già anticipato come sarebbe finita la faccenda: Jannik, devastante nei colpi di rimbalzo, ha strappato due volte il servizio al norvegese con sgommate che evidenziavano le diverse cilindrate fra i due in campo. E ha chiuso sul velluto con un mortificante 6-1 in soli 29 minuti. Secondo set e solito copione: sul 2-2, come un lupo in agguato, Sinner ha brekkato due volte e ha acceso il turbo per un trionfo che sa di dominazione.

Oggi Jannik ha nel mirino l’ottavo trofeo stagionale dopo i due Slam (Australian Open e US Open), i tre Atp Masters 1000 (Miami, Cincinnati e Shangai), i due Atp 500 (Rotterdam e Halle). Sarebbe il primo in Italia e davanti alla sua famiglia: mamma Seglinde, papà Hanspeter e il fratello Mark (misteriosa, invece, l’assenza di Anna Kalinskaya...). A proposito di bellezza, forse non è stato un caso ma Paolo Sorrentino, seduto a pochi metri da noi, non può che aver pensato al titolo del film che gli ha dato l’Oscar vedendo in azione Sinner e, nel pomeriggio Fritz e Zverev: questo tennis è davvero una grande bellezza e può essere paragonato ai duelli epici della cinematografia western di un tempo dove talento, potenza e colpi rudi si mescolavano alla poesia. Alla grande bellezza del tennis odierno, appunto.

Jannik Sinner, il tic linguistico nell'intervista: ecco cosa abbiamo capito

Tanto per cambiare, Jannik Sinner vince: liquidato Casper Ruud in due rapidissimi set nella semifinale delle ATP Finals....

Nel pomeriggio, invece, era andata in scena l’altra semifinale, l’altra grande bellezza che è stato un duello virile e rusticano di colpi proibiti, di servizi come missili, di nervi tesi e muscoli tirati. Però equilibrato. Naturale, quindi, che fra Sascha Zverev e Taylor Fritz, il tedesco numero 2 del mondo contro il californiano numero 5, sia finita al terzo set e al tie-break: 6-3 3-6 7-6(3). Epilogo di una singolar tenzone che ha arriso a Fritz, per la quarta volta consecutiva in questa stagione giustiziere di un Zverev che ha visto svanire il sogno di conquistare le Finals per la terza volta, dopo i trionfi del 2018 e del 2021.

Qualche dato su questo bombardamento incrociato: Fritz ha vinto la battaglia degli ace, 15 contro 10 mentre il tedesco ha servito più prime in campo, 78% contro il 71%. L’americano ha avuto una percentuale migliore di punti, 85% contro 80%, mentre con la seconda è stato più efficace Zverev, 50% contro il 33%. Sascha ha messo a referto più vincenti, 34 contro 31, e meno errori gratuiti, 29 contro 34. Ma è uscito stremato e sconfitto dopo due ore e 21 minuti. Oggi andrà pertanto in scena un replay dell’ultima finale degli US Open. Per chi non lo ricordasse, allora il punteggio fu impietoso per Taylor Fritz: Jannik vinse in tre set secchi: 6-3, 6-4, 7-5. E abbiamo detto tutto.

Jannik Sinner, l'azzurro è in finale a Torino: sconfitto in due set Casper Ruud

Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce dell'Inalpi Arena, nella seconda semifinale il fu...

Sdeng! Jannik Sinner, la stoccata di Vagnozzi a Kyrgios: "Non credo proprio"

Retroscena Jannik Sinner-choc: il dramma che aveva sempre nascosto

Allenamento Jannik Sinner, tam-tam impazzito: con chi lo avvistano in campo

tag

Jannik Sinner, la stoccata di Vagnozzi a Kyrgios: "Non credo proprio"

Jannik Sinner-choc: il dramma che aveva sempre nascosto

Jannik Sinner, tam-tam impazzito: con chi lo avvistano in campo

Jannik Sinner "appare" a Roma, si scatena il delirio: tensione alle stelle

Jannik Sinner, la stoccata di Vagnozzi a Kyrgios: "Non credo proprio"

"Se Sinner è emozionato per il ritorno? Questa è una passeggiata rispetto all'ultimo anno vi...

Inter-Barcellona, Luis Enrique spiazza tutti: "Chi voglio in finale"

Il Paris Saint Germain si affida a Gigio Donnarumma e a un Ousmane Dembelè recuperato per completare l'opera ...

Jannik Sinner-choc: il dramma che aveva sempre nascosto

"Il momento più duro della sospensione è stato all’inizio. Non potevo assistere a nessun evento...

Jannik Sinner, tam-tam impazzito: con chi lo avvistano in campo

Dopo il bagno di folla di ieri al Centrale, Jannik Sinner anche oggi si allena al Foro Italico, ma stavolta nel nuovo im...