CATEGORIE

Jannik Sinner è il più forte di tutti: domina Zverev e vince ancora gli Australian Open, una partita leggendaria

domenica 26 gennaio 2025

3' di lettura

Semplicemente il più forte di tutti. Semplicemente Jannik Sinner: il numero 1 al mondo stravince la finale degli Australian Open, terzo titolo Slam in carriera. Si conferma campione in Australia nella finale contro Alexander Zverev, che è stato semplicemente dominato, anche se il match non è stato così semplice così come può suggerire il secco tre set a zero. Il punto è che, come detto, il ragazzo di San Candido ora sembra imbattibile: vince sempre, vince ancora lui. Nonostante il malore con Holger Rune, nonostante l'assedio per il folle caso-Clostebol, nonostante la possibilità di incappare in una squalifica, che sarebbe ingiusta, una sorta di delitto tennistico.

Ecco, Jannik è più forte di tutto questo. E di tutti gli avversari. In Australia domina e vince, imbriglia il tedesco Zverev, uno dei pochi che con lui ha ancora un record positivo: dopo questa partita, i precedenti sono 4-3 per il tedesco. Doveva essere una partita difficilissima, invece Jannik la ha fatta sua senza lasciare margini. Inarrivabile. Sensazionale. Un campione assoluto che ha davanti a sé la possibilità di diventare leggenda. Un campione che liquida Zverev in appena 2 ore e 42 minuti, lo ha letteralmente schiacciato: il punteggio è 6-3, 7-6(4), 6-3. Jannik non ha concesso nemmeno una palla break in tutto il set. Il momento decisivo la vittoria del tie-break al secondo set, la solita vittoria al tie-break, dove è una macchina inarrestabile: un colpo troppo duro, per il tedesco, che nel terzo set non è riuscito a reagire.

Sinner è il più giovane tennista a vincere due trofei consecutivi al Melbourne Park dai tempi di Jim Courier nel 1992 e nel 1993, replicando inoltre le gesta di Rafa Nadal agli Open di Francia nel 2005 e 2006, primo dai tempi dello spagnolo a confezionare un bis negli Slam a un anno esatto dal suo primo titolo. 

Una gara senza storia, chiusa al primo match point con una ormai sua 'classica' palla corta, dove il tedesco è arrivato a stento e un passante che ha tramortito i sogni di 'Sasha' di conquistare i suo primo titolo, ma le zero palle break per Zverev durante tutta la partita la dicono lunga sulla superiorità del campione italiano che diventa anche il quinto giocatore nella storia a vincere tre Slam consecutivi su cemento dopo Roger Federer, Novak Djokovic, Ivan Lendl e John McEnroe. 

Per Sinner è il 19° titolo in carriera, il 17° su cemento. Stavolta a Jannik non è servita alcuna rimonta contro Zverev (alla terza finale Slam persa in carriera) che non è mai riuscito a trovare continuità nel match e non ha sfruttato l'unica occasione avuta nel tie-break del secondo set. L'altoatesino non ha concesso chance nei propri turni di battuta, con quasi il 90% di punti vinti con la prima, con l'azzurro che ha insistito molto sulla diagonale di dritto del tedesco. Dopo un primo set al limite della perfezione, Sinner è arrivato al tie-break in un secondo set equilibrato, risolto 7-4 dopo aver vinto due turni di battuta delicati. Nessun problema poi per Jannik nel terzo parziale con il break nel sesto gioco, che ha consentito di chiudere la prativa 6-3. 

tag
jannik sinner
alexander zverev
australian open
tennis

A Melbourne Sinner, è una tortura: ecco il premio che non potrà mai vincere

Carlos, non va Alcaraz demolito, "Sinner non l'avrebbe mai fatto"

Treccani Così Jannik Sinner e Raoul Bova cambiano l'italiano

Ti potrebbero interessare

Sinner, è una tortura: ecco il premio che non potrà mai vincere

Alcaraz demolito, "Sinner non l'avrebbe mai fatto"

Così Jannik Sinner e Raoul Bova cambiano l'italiano

Daniele Priori

Jannik Sinner "ingiocabile": il clamoroso omaggio dei "cervelloni"

Lorenzo Pastuglia

Serie A, la Fiorentina travolge l'Udinese. E il Torino segna la seconda vittoria

FIORENTINA-UDINESE Alla 16esima giornata di campionato la Fiorentina trova la sua prima vittoria dell'anno in Serie ...

Sinner, è una tortura: ecco il premio che non potrà mai vincere

C'è un premio, che pur vincendo il torneo, Jannik Sinner non potrà mai fare suo. E si tratta di un bel...

Alcaraz demolito, "Sinner non l'avrebbe mai fatto"

La scelta di Carlos Alcaraz di silurare Juan Carlos Ferrero, ex gloria del tennis spagnolo che da allenatore lo ha condo...

Sofia Goggia è tornata: vince il SuperG in Val d'Isere, è già pronta per le Olimpiadi

Già pronta per i Giochi di Milano-Cortina: Sofia Goggia ritorna a vincere in Coppa del mondo. La campionessa azzu...