Uno strano filmato aleggia su Barcellona-Inter, la strepitosa semifinale d'andata di Champions League terminata 3-3. Si parla di Wojciech Szczesny, il portiere ex-Juventus, il quale si è ritagliato con merito un ruolo da protagonista tra i pali del Barcellona in questo finale di stagione. Dopo il grave infortunio al tendine rotuleo che ha colpito Marc-André ter Stegen a settembre, il portiere polacco è tornato in scena più forte che mai. Altro che ritiro (circolavano voci a tal riguardo).
Il 35enne non solo ha preso in mano la porta blaugrana, ma si è messo in corsa per ben quattro trofei. Due li ha già messi in bacheca – Supercoppa spagnola e Copa del Rey – mentre il Barça guida la Liga con quattro punti di vantaggio sul Real Madrid a cinque giornate dal termine. In più c'è la Champions League, dove tutto è ancora in gioco.
Nella semifinale d’andata contro l’Inter, terminata con un pirotecnico 3-3, Szczesny è stato autore di una prestazione solida. Difficile attribuirgli colpe sui gol subiti: una magia di tacco di Thuram, una sforbiciata ravvicinata di Dumfries e un colpo di testa vincente dell’olandese su calcio d’angolo. Proprio quest’ultimo episodio sembra essere stato il tema centrale del colloquio tra Szczesny e Mario Cecchi, tattico di fiducia di Simone Inzaghi fin dai tempi della Lazio. Le telecamere li hanno ripresi nel tunnel degli spogliatoi mentre discutevano animatamente, con il portiere intento a mimare alcuni movimenti. È plausibile che si riferisse alla sua uscita incerta sul corner di Calhanoglu, complice una deviazione che ha reso il pallone imprendibile. Certo, un filmato strano: il portiere del Barcellona che parla fitto fitto con il tattico dell'Inter. E chissà cosa si sono detti...
— Serie A Out of Context (@CalcioNoContext) April 30, 2025