CATEGORIE

Ferrari, disastro a Miami. Hamilton e Leclerc, finisce in rissa

lunedì 5 maggio 2025

3' di lettura

Al Gran Premio di Miami di Formula 1 va in scena il naufragio della Ferrari: in Florida "scoppia" la coppia Lewis Hamilton-Charles Leclerc, con il britannico che sbotta al momento di eseguire l'ordine di scuderia che gli imponeva di farsi superare dal monegasco. Non una bella scena, non un bel segnale. 

Indizio generale: fra le McLaren e le altre monoposto in questo momento c'è un ampio margine, difficile da colmare per chi, in gara, deve inseguire le vetture del team Papaya. Sul circuito intorno all'Hard Rock Stadium, "casa" dei Miami Dolphins della Nfl, il divario tra Oscar Piastri, che ha vinto, Lando Norris e gli altri è stato perfino imbarazzante, e rimane da registrare che sul podio è finito anche Russell con la Mercedes che ha preceduto Max Verstappen che, dall'alto della sua classe che lo fa essere l'avversario più difficile per le McLaren (basti pensare alle fasi iniziali di questa prova) pur disponendo di una vettura inferiore, sperava di festeggiare in altro modo la nascita della primogenita. Spettacolare il suo duello in partenza con Norris: l'olandese volante ha fatto di tutto pur di non far passare il rivale che, a fine gara, ha commentato polemicamente dicendo che "con Max o fai l'incidente o non passi". Abbastanza bene Kimi Antonelli, sesto e però poco consistente sul passo gara, e bene un sorprendente Alexander Albon, quinto con la Williams. 

Brutta figura e polemiche, come detto, in casa Ferrari. Hamilton (alla fine ottavo) non ha nascosto la propria stizza via radio, prima chiedendo malamente, al 41/o giro, che Leclerc (settimo) gli facesse strada, senza poi riuscire a prendere Antonelli, e poi, quando dal muretto gli è arrivato l'ordine di far passare il compagno monegasco, rispondendo a dir poco irritato "volete che lasci passare anche Sainz?". 

Hamilton furioso stronca la Ferrari: "Come è possibile?"

Caos e tensione prima della Sprint Race del Gran Premio di Miami, con un giro di ricognizione che ha subito acceso le po...

 "Non siamo riusciti a trovare il giusto bilanciamento questo weekend, in particolare in qualifica, e in gara abbiamo faticato nel traffico, con poche possibilità di ottenere un risultato migliore. Quando eravamo in aria libera, il nostro passo era simile a quello di Mercedes e Red Bull e dunque dopo una gara così, è normale provare della frustrazione", ammette Fred Vasseur, Team Principal Scuderia Ferrari. "Dobbiamo restare concentrati e continuare a lavorare con impegno per risolvere i problemi, affrontando le nostre limitazioni un passo alla volta", ha aggiunto. "Sul fronte della strategia, le nostre scelte sono state corrette: abbiamo fermato entrambi i piloti durante la Virtual Safety Car, permettendo a Lewis di trovarsi dietro Charles alla ripartenza. Poi abbiamo scambiato le posizioni non appena siamo stati certi di non mettere Charles a rischio con le vetture dietro - ha spiegato Vasseur - visto che Lewis aveva gomme Medium e volevamo provare a raggiungere Kimi Antonelli. Purtroppo non ci siamo riusciti e così, come da prassi, abbiamo nuovamente invertito le posizioni a fine gara". 

"È stato un fine settimana difficile per noi: nelle ultime tre gare avevamo fatto dei bei progressi, mentre in questo weekend in macchina non ho ritrovato le stesse sensazioni e su questo dobbiamo lavorare", sono le parole di un Leclerc deluso. "Oggi il nostro passo non è stato buono nel primo stint, nel secondo inizialmente ho gestito e poi mi sono ritrovato in aria sporca. Verso la fine della gara ho potuto di nuovo spingere ma non è bastato per ottenere di più. Continuerò come sempre a dare il massimo per aiutare la squadra: sappiamo che dobbiamo tutti lavorare compatti se vogliamo fare altri passi avanti", ha aggiunto. 

Caos totale Hamilton umilia la Ferrari: il team radio a Miami

Gp Miami Gp Miami, trionfa Oscar Piastri davanti a Norris: disastro Ferrari

Storie tese Hamilton furioso stronca la Ferrari: "Come è possibile?"

tag

Hamilton umilia la Ferrari: il team radio a Miami

Roberto Tortora

Gp Miami, trionfa Oscar Piastri davanti a Norris: disastro Ferrari

Hamilton furioso stronca la Ferrari: "Come è possibile?"

Kimi Antonelli, la fidanzata Eliska foto pazzesche

Jannik Sinner, sorteggiato il tabellone: possibile derby al primo match

Il lungo conto alla rovescia è terminato: sorteggiato il tabellone degli Internazionali d'Italia, maschile e ...

Gasperini, rissa con il giornalista: insulti, cosa vola per aria

Gelo nel dopogara di Monza-Atalanta. Per i padroni di casa, che con il pesante ko interno per 0-4 retrocedono matematica...

Hamilton umilia la Ferrari: il team radio a Miami

La stagione in Ferrari di Lewis Hamilton non è cominciata nel migliore dei modi e anche i rapporti con il compagn...
Roberto Tortora

Jannik Sinner sbarca a Roma, come l'hanno accolto

Il countdown si è azzerato, è scattata l’ora x, anzi l’ora “S”. L’ora di Jan...
Roberto Tortora