CATEGORIE

Boban smonta il Milan: "Maldini, vergognoso e indecente"

L'ex croato durissimo con la proprietà americana: "Qual è la differenza con l'Inter"
di Roberto Tortora martedì 13 maggio 2025

2' di lettura

Quando un cuore ferito parla, le parole diventano lame. Se quel cuore appartiene a Zvonimir Boban, allora per i tifosi del Milan è una bibbia dalla quale pendere le labbra. Il croato, ex-bandiera rossonera ed ex-dirigente mal sopportato dalla proprietà, ha tirato fuori tutto il suo risentimento alla vigilia della finale di Coppa Italia con il Bologna che può dare una minima dignità a una stagione imbarazzante del Diavolo.

Boban intervistato da Andrea Longoni a Hello Milan ha rivelato i mancati colpi, Dani Olmo e Szoboszlai, già piazzati e mai chiusi dal club. E nel confronto con l’Inter, con cui evidenzia il gap, il croato sa di colpire lì dove la società e i tifosi sono più fragili e dice: “Quando guardiamo i risultati è ovvio. Quando guardiamo la società è ovvio. Quando guardiamo nel complesso, quello che rappresenta oggi l'Inter e il Milan è ovvio. È facile da capire, dispiace tanto, ma sul piano tecnico non credo sia così lontano. Sul piano di come creare una squadra che funzioni bene sì, credo sia lontano".

Al vero Milan non può bastare un derby vinto

Inter e Napoli procedono apparigliate verso il titolo. Oggi l’Inter riceverà a S. Siro la visita della Roma...

Non basta solo la critica, si scende nel dettaglio: "L'Inter ha un'identità, sa sempre cosa fare. Noi no… anzi ne abbiamo avute 100 in questa stagione e nessuna è stata giusta. E non si può averla con questi calciatori, per come sono stati presi e farli giocare. Una situazione che molti di noi lo hanno capito dall'estate scorsa". Boban ripercorre il suo breve excursus da dirigente del Milan, un’avventura destinata a finire presto: "Mi sono accorto subito che ci fosse qualcosa che non andava, dovevamo lottare contro la nostra proprietà per il bene del Milan. Paolo mi sprona e così e iniziata la lotta. Ad agosto mi avevano tolto potere di firma… Mettevano paletti assurdi. Ho firmato 3 anni nonostante ce ne volessero 5: ripulire il primo, dare stabilità il secondo e competere il terzo. Ci vogliono anni minimo: loro dopo 3 mesi ci hanno quasi delegittimato con un'imboscata. Non sono gente di calcio, non capiscono".

Come se non bastasse, poi, lo strappo anche con una leggenda come Paolo Maldini ha trovato in Boban un disprezzo totale: "Una pagina vergognosa, fatta in maniera vergognosa. Indecente, inaccettabile e potrei dire altre mille cose brutte. Per loro Paolo rappresentava l'ultimo ostacolo per fare quello che volevano. E tanto ha inciso il fatto di Tonali, Paolo non l'avrebbe mai lasciato andare. Perché il ragazzo è milanista. Quando li avevamo contattati mi disse che non sarebbe mai andato alla Juventus e all'Inter. Paolo e Ricky (Massara, ndr) lo prendono a una cifra super per un giocatore così. Lasciare un simbolo così, poi dopo lo scudetto…". La palla avvelenata è stata passata, per Furlani l’arduo compito di stopparla.

Ricostruire Milan, allenatore e giocatori: chi sta per lasciare, addio choc

Botta e risposta Milan, la rissa Scaroni-Boban trascende: "Parli di te stesso?"

Flop totale Milan senza più alibi: è tutto da cambiare

tag

Milan, allenatore e giocatori: chi sta per lasciare, addio choc

Milan, la rissa Scaroni-Boban trascende: "Parli di te stesso?"

Milan senza più alibi: è tutto da cambiare

Claudio Savelli

Al Bologna la Coppa Italia, sogno-Italiano. Milan, che mestizia

Milan, allenatore e giocatori: chi sta per lasciare, addio choc

Il Milan ha perso l'ultima occasione per salvare il salvabile (poco) di questa disgraziata stagione e la sconfitta n...

Bologna-Milan, "Gabbia non sa chi è": imbarazzo in diretta

L'angolo della moviola di Mediaset nel dopo partita di Bologna-Milan regala momenti di un certo imbarazzo. L'ex ...

Milan, la rissa Scaroni-Boban trascende: "Parli di te stesso?"

Piove sul bagnato in casa Milan. La squadra allenata - presumibilmente ancora per poco - da Sergio Conceiçao non ...

Udinese, Solet accusato di stupro: una bombe sulla Serie A

Adesso è ufficiale: è Oumar Solet il calciatore francese dell'Udinese accusato di violenza sessuale. I...