Quella tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz è diventata ufficialmente, dopo Roma, la rivalità del tennis di nuova generazione. E per fortuna, ci viene da aggiungere. Dopo la fine dei “big three” (Federer, Nadal, Djokovic) o “four” (con l’aggiunta di Murray), il mondo della racchetta aveva bisogno di due nuovi grandi personaggi che infiammassero la passione del pubblico. E ha trovato due ragazzi giovani e di grandissimo talento, che promettono di poter eguagliare, se non superare i record dei loro stessi miti d’infanzia. Rivali, rispettosi l’uno dell’altro, ma non amici. Non quando c’è da giocarsi un titolo e una posizione nel ranking ATP.
Al Foro Italico lo spagnolo ha dimostrato, ancora una volta, la sua superiorità sulla terra battuta e, dopo un primo set combattutissimo e vinto al tie-break 7-6, ha letteralmente travolto l’altoatesino nel secondo, portando a casa il trofeo con un eloquente 6-1. Al momento delle premiazioni, ecco la simpatica scintilla che certifica la loro rivalità. Sinner si dice contento lo stesso e che avrebbe firmato per arrivare secondo dopo i tre mesi di stop, poi guarda Carlitos e, preoccupato che non capisca, dice: “Inglese o spagnolo?”.
Alcaraz provoca con il pollice alzato: “Parla in italiano, capisco perfettamente”. Sinner, allora, coglie l’occasione per rispondergli a tono: “Carlos, bravo e complimenti a te e a tutta la squadra. Avete fatto un grandissimo lavoro. Sei sicuramente da battere a Parigi, quindi m'ha fatto piacere sfidarti qui".
Entrambi sono scoppiati in una risata, accompagnata da quella del pubblico del Centrale. Sinner, poi, chiude con sinceri complimenti al rivale: "Sei il giocatore più forte sulla terra battuta. In questo momento sei quello più forte. Complimenti a te e a tutta la squadra, e in bocca al lupo per il resto della stagione". Anche Alcaraz, quindi, ha ricambiato i complimenti: "Sei stato fuori dal tour per 3 mesi. Non riesco a immaginare quanto sia stato duro e difficile per te, la tua famiglia, la tua squadra… e tornare in tour qui a casa tua, un torneo davvero speciale per te, lo so. Aver fatto prestazioni importanti per tutto il torneo. Devo congratularmi con te, perché è incredibile quello che hai fatto con la tua squadra. Non mi stancherò mai di dire che sei una persona e un atleta straordinario. Stai lavorando sodo ogni giorno per rendere tutto questo possibile, rendendo orgogliosi i tuoi tifosi. È incredibile, quindi congratulazioni a te, alla tua famiglia e alla tua squadra".