Lo scudetto di quest'anno è un affare che riguarda solo Napoli e Inter. Il titolo del campionato di serie A 2024/2025 sarà assegnato soltanto dopo l'ultima giornata, dato che le due contendenti sono separate soltanto da un punto. Ma chi ha vinto lo scudetto social? Uno studio effettuato da Arcadia ci permette di trovare una risposta a questa domanda. Secondo gli analisti, l'Atalanta ha vinto lo scudetto Facebook e X; l'Inter quello su Instagram; il Milan quello su TikTok e la Roma quello su YouTube. Ma non finisce qui.
In termini di incrementi percentuali delle pagine Facebook, domina la Dea con una crescita follower stimata itorno al 26,35%. Subito dopo troviamo la Lazio al 5,76% e l'Inter al 4,38%. Per quanto riguarda lo scudetto social dell'engagement Facebook l'Atalanta domina ancora la classifica con l'1,5%, davanti a Lazio e Bologna. Lo scudetto social delle interazioni Facebook, invece, viene vinto dall'Inter grazie a un dato clamoroso: 34.747.533.
Come detto, lo scudetto social degli incrementi percentuali degli account Instagram è tutto dell'Inter - con il 16% di crescita follower -, davanti a Bologna e Atalanta. Stesso discorso per quanto riguarda l'engagement, con l'unica eccezione della Lazio al terzo posto. Nelle interazioni, invece, il podio cambia quasi completamente. L'Inter è sempre in testa, ma davanti a Juventus e Milan.
Capitolo TikTok. È l’account dell’AC Milan ad aggiudicarsi lo scudetto del social cinese. In termini di crescita follower, però, domina l'Atalanta con il 29,13%. Non c'è partita invece per l'engagement e le interazioni, dove il Diavolo è sempre in testa alla classifica. Ancora, YouTube. Qui è la Roma a destare stupore. Soprattutto nella crescita follower grazie al +41,58%. Infine c'è X. Qui è ancora l'Atalanta a dominare con le migliori performance: crescita followers - 4,65% ed engagement - 1,79%. Sulle interazioni, invece, l'Inter supera di poco il Milan.