"Jannik, posso chiederti dell'incontro tra alcuni dei giocatori della Top 10 e i Grandi Slam? Se eri presente, e cosa sperate di ottenere, e che tipo di risposta vi aspettate dai Grandi Slam?". Questa è stata una delle domande poste a Jannik Sinner durante la conferenza stampa pre-esordio al Rolan Garros. Il 23enne, però, ha preferito non rispondere: "Non voglio rispondere a questa domanda. C'erano alcuni giocatori lì, a parlare con i Grandi Slam, cercando di capire un paio di cose, ma non darò nessuna informazione".
Facciamo un po' di chiarezza. La riunione citata durante la conferenza stampa si è svolta davvero, la scorsa settimana a Parigi. Al vertice hanno preso parte alcuni dei migliori tennisti del mondo. Un esempio? Novak Djokovic, ma non solo. Sul tavolo c'erano alcune richieste specifiche dei giocatori: l'aumento dei montepremi dei quattro slam, il benessere degli atleti e un terzo punto non meglio precisato. In sostanza, i tennisti hanno chiesto di aver maggiore peso riguardo alle decisioni sulla loro carriera e il loro guadagno.
A Jannik Sinner è stato chiesto poi di fare luce sul suo viaggio a Copenaghen. Lui, però, ha allontanato ogni voce riguardo a una presunta ragazza incontrata in Danimarca: "Nessuna ragazza, ero lì per un paio di servizi fotografici": Infine, si è anche soffermato sulle sue condizioni fisiche, soprattutto in previsione del primo grande impegno tennistico dopo la fine della sospensione di tre mesi concordata con la Wada. "Non ci sono miracoli - ha spiegato -, ho bisogno di tempo".