"Lo stavo filmando mentre decollava, senza immaginare che quello sarebbe stato il suo ultimo volo". Con queste parole straziate Mihaela Radulescu, compagna di lunga data di Felix Baumgartner, ha affidato ai social il video dell’ultimo decollo dell’atleta austriaco, avvenuto poco prima della tragedia del 17 luglio a Porto Sant’Elpidio. Baumgartner, 56 anni, celebre in tutto il mondo per il lancio record dalla stratosfera nel 2012, è morto dopo essersi schiantato con il suo parapendio a motore nella piscina del resort Le Mimose. Secondo le prime indagini, l’ipotesi più probabile è un malore improvviso: nessun segnale di Sos, nessuna manovra di emergenza, solo una discesa incontrollata che si è conclusa contro una struttura in legno a bordo piscina. Nell’impatto è rimasta lievemente ferita anche una dipendente dell’hotel.
"Per dodici anni sono stata a ogni suo decollo e atterraggio – ha raccontato Mihaela – e quando non potevo esserci avevamo un codice, la Wife Landing Call. Non ne ho mai perso uno, tranne questo". La showgirl e conduttrice romena, 55 anni, viveva con lui dal 2014: non si erano sposati, ma avevano condiviso viaggi, passioni e rischi. I testimoni parlano di un parapendio che "è caduto come un sasso", senza alcun grido. I soccorsi hanno tentato di rianimarlo per oltre un’ora, ma il cuore dell’uomo che aveva sfidato la velocità del suono non ha ripreso a battere.
La Procura di Fermo ha sequestrato il mezzo e disposto l’autopsia, mentre Mihaela ha lanciato un appello: "Continuate a raccontare la sua storia, specialmente ai vostri figli. Era un sognatore che ha realizzato i suoi sogni lavorando duramente. Per me resterà l’uomo che ho amato oltre ogni parola".
I was filming him taking off not knowing that this will be his last flight of his extraordinary life.
— miha schwartzenberg (@mihaschw) July 19, 2025
For over 12y I was there for every take off and landing, from skydiving, paragliding, helicopter flights, paramotor to aerobatic shows. And when I couldn’t be there for some… pic.twitter.com/9imwjV9Xbn