È una giornata da ricordare per la McLaren a Spa-Francorchamps, dove Lando Norris ha conquistato la pole position del Gran Premio del Belgio con il tempo di 1:40.562, precedendo per appena 85 millesimi di secondo il compagno di squadra Oscar Piastri. Un risultato che regala alla scuderia di Woking un’imperiosa prima fila tutta arancione. McLaren semplicemente imprendibili.
Poi c'è la Ferrari, che limita i danni grazie al terzo tempo di un superbo Charles Leclerc, che scatterà davanti alla Red Bull di Max Verstappen, assicurandosi la seconda fila in griglia. Più complicato - anzi, terrificante - il sabato per Lewis Hamilton, che incappa in un’eliminazione sorprendente già in Q1 a causa di un’infrazione ai limiti della pista. Il sette volte campione del mondo scatterà soltanto dalla 16ª posizione. “Un errore all’Eau Rouge evitabile, un rischio di troppo per Hamilton che paga cara l’escursione esterna con l’anteriore destra". Il britannico si è interamente preso la colpa del flop, scusandosi con la scuderia. Insomma, continua il suo annus-horribilis.
Tra i protagonisti in positivo c’è anche Alexander Albon, autore del quinto tempo con la Williams, che si piazza davanti alla Mercedes di George Russell in terza fila. Quarta fila occupata da Isack Hadjar e Liam Lawson, mentre Gabriel Bortoleto completa la quinta accanto a loro.
Non riescono invece a entrare in Q3 né le Haas né l’Alpine: Esteban Ocon e Oliver Bearman si piazzano in sesta fila (11ª e 12ª posizione), seguiti da Pierre Gasly e Nico Hülkenberg, rispettivamente su Alpine e Kick Sauber.
Per Hamilton, inoltre, poche ore prima il flop anche nelle qualifiche Sprint. Tant'è, il britannico, che partirà dall’ottava fila in 16esima casella in griglia dietro alla Williams di Carlos Sainz, ha tanto amaro in bocca per il settimo tempo cancellato per track limits e buttato fuori dal Q2 dopo un veloce controllo. Stessa sorte per il giovane Andrea Kimi Antonelli, autore del 18° crono, che partirà dalla nona fila al fianco di Franco Colapinto. Solo Aston Martin peggio: Fernando Alonso e Lance Stroll partiranno dalle ultime posizioni, in un sabato davvero difficile per la scuderia di Silverstone.