Sinner "ha due braccia e due gambe come me": questo lo spirito con cui il francese Terence Atmane si sta preparando alla semifinale contro il numero uno al mondo a Cincinnati, Poi ha aggiunto che mal che vada, può comunque consolarsi perché "qui sto guadagnando un sacco di soldi". Il 23enne francese non ha sponsor tecnici ed è 136° al mondo nel ranking. Lo chiamano il "mago" per i trucchi che sa fare con le carte. Inoltre, si dice abbia un quoziente intellettivo fuori dal comune: 158, al di sopra della media.
Secondo il connazionale Gasquet, tra le sue doti ci sarebbe un dritto forte su tutte le superfici. In semifinale ci è arrivato dopo aver battuto Rune nei quarti. Al momento del trionfo, ha scritto sull'obiettivo della telecamera una domanda ironica: è il paradosso di Fermi? Una citazione colta che fa riferimento al fatto che il suo percorso a sorpresa nel Masters 1000 potrebbe essere la riprova che da qualche parte nell'universo esistono altre forme di vita. E lui che viene dal nulla sarebbe la prova concreta che gli alieni esistono.
In effetti, eliminando dal torneo giocatori sulla carta molto più forti di lui, Atmane si è davvero rivelato la sorpresa di questa edizione del trofeo americano. Prima ha sconfitto il giapponese Yoshihito Nishioka e poi l'italiano Flavio Cobolli, il brasiliano Joao Fonseca, lo statunitense Taylor Fritz e infine il danese Holger Rune. Con queste vittorie, a prescindere da come andrà con Sinner, raggiunge il 69° posto al mondo. "Mi pago tutto. E questo torneo mi sta facendo guadagnare tanti soldi, importantissimi per la mia carriera", ha confessato il tennista in un'intervista a L'Equipe.
Quando gli hanno chiesto cosa si provi a sfidare un tennista del calibro di Sinner, lui ha risposto con sicurezza: "Continuo a non pormi limiti e a divertirmi tantissimo in campo. Non vedo l'ora che arrivi sabato per la semifinale. Dopo aver battuto il numero 4 e il numero 9 nel ranking, potrò misurarmi con il numero 1 al mondo. Sinner è il più forte in questo momento, vince gli Slam, complimenti a lui… ma ha due braccia e due gambe come me. E io ho nulla da perdere".