CATEGORIE

Matteo Materazzi e la Sla, "abbreviamo i tempi": le parole drammatiche della moglie

venerdì 22 agosto 2025

2' di lettura

Matteo Materazzi, procuratore sportivo e fratello dell’ex Inter campione del mondo 2006 Marco, convive da meno di un anno con la Sla, una forma particolarmente aggressiva che ha stravolto la sua vita e quella della famiglia. A raccontarlo è la moglie, Maura Soldati, in una lunga intervista a Fanpage.it. “Si va avanti, ma non è facile — spiega Maura — È una malattia logorante non solo per chi la vive, ma anche per chi accompagna. Con la Sla il caregiver è messo quasi al pari del malato, perché la vita diventa altrettanto complessa. Mio marito di notte non dorme mai, ha dolori continui e io sono sola a occuparmene”.

La coppia si trova ora in Sardegna, nella casa di famiglia di Matteo. “Qui lui ha voluto tornare, ma purtroppo è peggiorato — ha detto la signora Materazzi — Ci aiutano fratelli e sorelle, ma resta molto faticoso”. La diagnosi è arrivata a marzo 2024, dopo mesi di depressione e i primi segnali fisici. “All’inizio pensavamo a un problema psicosomatico, poi è iniziato a cadere — dice — La depressione, ci hanno detto i medici, può essere stato il preludio della malattia”, ricorda la moglie. Anche i figli sono stati messi subito al corrente. “Uno ha reagito irrigidendosi, l’altro con rabbia. Poi purtroppo si sono abituati e danno una mano quando possono”.

Materazzi, il dramma del fratello Matteo: "Ha la Sla, com'è iniziato tutto"

Un altro caso di Sla sconvolge il mondo del calcio italiano. Il dramma colpisce in particolare Marco Materazzi, ex difen...

Sul lavoro, Matteo ha cercato di rialzarsi: “Si è mosso di nuovo nel settore, segue alcuni giocatori, ma sono stati due anni difficili”. Non è mancata la solidarietà. “Abbiamo avuto aiuti importanti da conoscenti e amici, mentre altri che pensavamo vicini non si sono mossi. Il fratello Marco ora lo sente ogni giorno ed è presente”. Sul crowdfunding lanciato per sostenere cure sperimentali, Maura tiene a chiarire: “Non vogliamo approfittare della situazione. Stiamo cercando solo di abbreviare i tempi perché la malattia corre veloce. L’obiettivo è dare a Matteo la possibilità di provarci”.
 

tag
matteo materazzi
marco materazzi
matteo materazzi sla
sla
maura soldati

Materazzi, il dramma del fratello Matteo: "Ha la Sla, com'è iniziato tutto"

L'ex Inter, lo sfogo di Materazzi: "Sappiamo perché è successo"

Prenderla male Gene Gnocchi, così ha scatenato la rabbia di Marco Materazzi

Ti potrebbero interessare

Materazzi, il dramma del fratello Matteo: "Ha la Sla, com'è iniziato tutto"

Inter, lo sfogo di Materazzi: "Sappiamo perché è successo"

Roberto Tortora

Gene Gnocchi, così ha scatenato la rabbia di Marco Materazzi

Roberto Tortora

Inter-Barcellona, clamoroso: "Materazzi aveva lasciato lo stadio"