CATEGORIE

Jannik Sinner, il video: come si allena per battere Alcaraz

di Claudio Brigliadori lunedì 22 settembre 2025

2' di lettura

Nelle mani di Simone Vagnozzi. Letteralmente. Su X il giornalista Carlo Galati ha condiviso il video di Jannik Sinner in allenamento a Pechino, in previsione del debutto al torneo Atp 500 della capitale cinese. 

Si tratta per il 24enne altoatesino del ritorno in campo dopo la grande delusione della finale degli Us Open a New York contro Carlos Alcaraz. Una sconfitta, netta e inequivocabile per tre set a uno, che gli è valso anche il sorpasso nel ranking Atp, con lo spagnolo tornato sul trono. 

Jannik Sinner in Cina, chi spunta alle sue spalle: colpo grosso?

Agli occhi lunghi e agli appassionati di tennis non è sfuggito un volto alle spalle di Jannik Sinner. Il tennista...

Il video dura una manciata di secondi. Sinner è sulla linea di fondo e si appresta a eseguire un servizio. Vagnozzi è alle sue spalle, gli guida mano e polso, gli sistema l'impugnatura, addirittura l'altezza dell'avambraccio. Nessun dettaglio del movimento viene lasciato al caso. 

"A New York - sottolinea Galati - ci eravamo lasciati con il 51% di prime in finale e la promessa di cambiare qualcosa. Quel qualcosa, sta succedendo adesso". Prepariamoci dunque, tra Pechino e il successivo Masters 1000 di Shanghai (dove potrebbe riaffrontare Alcaraz), a un Sinner nuovo di zecca anche in battuta, mettendo in conto qualche intoppo.

undefined

...

"Sono stato molto prevedibile in campo - aveva riconosciuto dopo il match perso contro Alcaraz -. Lui ha cambiato il suo gioco. È migliorato rispetto all'ultima volta e ha fatto le cose meglio di me in questa occasione. Sono orgoglioso di me stesso, ma lui è stato il migliore. Ora starà a me decidere se apportare cambiamenti o meno. Ci lavoreremo sicuramente. Non ho utilizzato il serve and volley. Non ho giocato molte palle corte. Poi arrivi al punto in cui devi giocare contro Carlos e uscire dalla tua zona di comfort. Il mio obiettivo è cercare di apportare qualche cambiamento, anche a costo di perdere qualche partita d'ora in avanti. Devo essere più imprevedibile per cercare di diventare un tennista migliore". Detto fatto, perlomeno in allenamento.


 

tag
atp 500 pechino
jannik sinner
carlos alcaraz
simone vagnozzi
us open

Un fenomeno in Cina Jannik Sinner da fantascienza: il colpo fa impazzire il mondo

Dito puntato Sinner-Alcaraz, bomba-Federer: "Favoriti dai direttori dei tornei"

Sinner, Anna Falchi gela tutti dalla Balivo: "Perché tifo Alcaraz"

Ti potrebbero interessare

Jannik Sinner da fantascienza: il colpo fa impazzire il mondo

Claudio Brigliadori

Sinner-Alcaraz, bomba-Federer: "Favoriti dai direttori dei tornei"

Caterina Spinelli

Sinner, Anna Falchi gela tutti dalla Balivo: "Perché tifo Alcaraz"

Jannik Sinner in Cina, chi spunta alle sue spalle: colpo grosso?

Claudio Brigliadori