CATEGORIE

Max Verstappen ora crede al Mondiale: F1, scenari clamorosi

di Lorenzo Pastuglia martedì 21 ottobre 2025

3' di lettura

Trentuno agosto, GP d’Olanda: un Verstappen all’inseguimento delle imprendibili McLaren, il ritiro di Norris e un Oscar Piastri vincente scappato via in classifica sia nei confronti di Lando (34 punti) sia di Max (104). Quattro gare dopo la situazione è completamente cambiata: con 64 punti recuperati all’australiano, il pilota Red Bull è ufficialmente tornato in battaglia per il quinto titolo Piloti, quello che gli farebbe eguagliare l’ex ferrarista Juan Manuel Fangio, dopo aver «cannibalizzato» l’intero weekend di Austin. Per le due McLaren, fuori entrambe nella Sprint di sabato, c’è ora l’obiettivo chiaro di reagire.
Verstappen è a solo 40 punti di distacco da Piastri e 26 da Norris. Non pochi, ma la sensazione nel paddock è che la Red Bull sia tornata quella di un tempo, dopo l’arrivo dell’ex Ferrari Laurent Mekies a Milton Keynes - al posto dell’epurato Christian Horner - e grazie agli aggiornamenti che hanno dato bilanciamento e grip alla vettura nelle tanto sofferte curve da medio-alto carico. In più il motore spinge forte e i meccanici sono tornati impeccabili ai box, con le movenze di una squadra sicura come ai tempi d’oro.

PISTA AMICA
Lo dimostra un’auto scattante tra le curve texane del Cota, su una pista che doveva essere “amica” del team papaya e che invece non è stata. Così Max ci crede: «Ora sì, se invece qualcuno mi avesse detto di farlo dopo Zandvoort, gli avrei dato dell’idiota». Lui, il pilota che fa sognare le folle, che smuove la marea orange circuito in circuito e che non ha nulla da perdere rispetto a Norris e Piastri, entrambi a caccia del primo Mondiale Piloti in carriera con una pressione alle stelle. Stress con il quale sta facendo più i conti l’australiano, che ora rischia di perdere una vetta certa fino all’Olanda, come capitato in passato ad altri campioni a cinque GP dalla fine: Alain Prost, Michael Schumacher, Mika Hakkinen, Mark Webber, Fernando Alonso, Sebastian Vettel e Mark Webber, per fare alcuni nomi. Oscar ha solo 14punti di vantaggio su Norris (346-332) disperso dai due botti a muro a Baku. Ne può approfittare così Verstappen, che anche a Lando, amico storico di gare al simulatore, può causare un dolore difficilmente sanabile. E che inoltre non ha nulla da perdere, oltre ad avere dalla sua la maturità e il talento più indiscusso di tutta la griglia in grado di farlo vincere anche in altre categorie - vedasi lo scorso mese nel GT al Nurburgring, sulla Ferrari 296- per arrivare in fondo da campione.

F1, Gp di Austin a Verstappen: Norris beffa Leclerc che chiude terzo

Max Verstappen vince il Gran Premio degli Stati Uniti, 19/a gara del Mondiale di Formula 1. Si tratta del terzo successo...

Lo può fare contro una McLaren che, nonostante il Costruttori vinto a Singapore, ha perso lo slancio che ha reso la monoposto imprendibile per tre-quarti di stagione. Il ritmo è calato, la gestione gomme è tornata un punto debole e il duello interno tra Piastri e Norris, finora sano e costruttivo, comincia a pesare sulla serenità del box. I due piloti si rubano punti a vicenda, e in un campionato tirato come questo ogni occasione sprecata rischia di diventare decisiva. Le piste in arrivo d’ora in avanti sono nel complesso più amiche del team papaya, ma nulla si può dare per certo. Messico e Brasile dovrebbero favorirlo, nonostante entrambi i tracciati siano particolarmente cari a Verstappen, dati i tratti più tecnici e le temperature nel complesso calde che aiutano Woking.

Una situazione che può cambiare in caso di pioggia, frequente a Interlagos (Max ne ha dato la dimostrazione l’anno scorso). Las Vegas, invece, è questione Red Bull per i lunghi rettilinei in stile Monza e Baku, tappe dove l’olandese ha dominato. In Qatar e ad Abu Dhabi, invece, i due team dovrebbero partire per lo più alla pari, dato che entrambi i circuiti, per quanto diversi, sono abbastanza completi tecnicamente tipo il Texas. Anche le Sprint di Brasile e Losail saranno infine decisive per accumulare punti in classifica, in un duello che promette scintille fino a Yas Marina.

F1 Gp di Austin, Verstappen vince la sprint race: fuori Piastri e Norris dopo un incidente

Max Verstappen ha vinto la gara sprint del Gp degli Stati Uniti di F1. Il pilota della McLaren ha preceduto la Mercedes ...

tag
max verstappen

In Azerbaijan Gp di Baku, le pagelle: Verstappen mostruoso, Ferrari allo sbando, Piastri sbaglia tutto

Piastri out, Norris flop Gp Baku, Verstappen vince e riapre il Mondiale F1. La Ferrari affonda

Le pagelle di Monza GP d'Italia, le pagelle: Ferrari, tifosi cornuti e mazziati, Verstappen su Marte

Ti potrebbero interessare

Gp di Baku, le pagelle: Verstappen mostruoso, Ferrari allo sbando, Piastri sbaglia tutto

Leonardo Filomeno

Gp Baku, Verstappen vince e riapre il Mondiale F1. La Ferrari affonda

GP d'Italia, le pagelle: Ferrari, tifosi cornuti e mazziati, Verstappen su Marte

Leonardo Filomeno

F1, Norris sbotta contro Verstappen: "Cosa sta facendo questo idiota?"