Incidente choc a Sepang; lo spagnolo della KTM José Antonio Rueda, 19 anni, ha centrato in pieno lo svizzero Noah Dettwiler (KTM), di 20 anni, che stava procedendo tra le curve 3 e 4 del tracciato. È successo durante il giro di formazione della gara di Moto3 del Gp della Malesia. Lo scontro è stato così violento che tutti e due i piloti sono finiti sull’asfalto. Subito sono scattati i soccorsi in pista. E Rueda e Dettwiler sono stati trasportati su due elicotteri all’ospedale di Kuala Lumpur, "entrambi coscienti". La gara è stata posticipata dalle 5 italiane alle 6.45.
Il team Cip Green Power ha aggiornato tutti sulle condizioni di Dettwiler in un post sui social: “Questa mattina, durante il giro di ricognizione a Sepang, il nostro pilota è stato coinvolto in un grave incidente. È stato trasportato in ospedale a Kuala Lumpur, dove dovrà sottoporsi a diversi interventi chirurgici. È in buone mani e vi chiediamo gentilmente di rispettare la sua privacy. Al momento non condivideremo ulteriori dettagli. Noah è un vero combattente, e tutto il team CIP Green Power è al suo fianco. Vi terremo aggiornati non appena sarà possibile”.
Il giornale svizzero Blick in un primo momento ha parlato di “condizioni gravi”. Il padre di Dettwiler avrebbe detto: “È presto per dichiararlo fuori pericolo. Hanno lottato per salvargli la vita. Ci sarebbero stati diversi arresti cardiaci e avrebbe anche perso molto sangue”. Rueda, invece, “è sveglio e vigile", il comunicato della MotoGp “con una sospetta frattura alla mano e una serie di contusioni”.