CATEGORIE

Carlos Alcaraz? "Soffre di una sindrome": voci inquietanti

di Lorenzo Pastuglia giovedì 30 ottobre 2025

2' di lettura

Carlos Alcaraz, dopo una stagione ricca di successi e due titoli dello Slam, ha vissuto un inatteso passo falso al Masters 1000 di Parigi, dove è stato eliminato al debutto da Cameron Norrie. Lo spagnolo, apparso nervoso e privo della consueta lucidità, ha ammesso di aver bisogno di “staccare per ritrovare equilibrio e concentrazione” in vista dei prossimi impegni di fine stagione: le Atp Finals di Torino e la Coppa Davis a Bologna.

Il match contro Norrie ha mostrato un Alcaraz lontano dalla sua versione migliore: insicuro, falloso e poco ricettivo anche ai consigli del coach Juan Carlos Ferrero. Secondo Paolo Bertolucci il tennista di Murcia “ha sentito poco il campo, troppo lento”. Un blackout costato comunque caro, tanto da riaprire la corsa al numero uno del ranking, ora nel mirino di Jannik Sinner.

Paolo Bertolucci, "Alcaraz non l'ho mai visto così": un crollo nervoso

Carlos Alcaraz ha lasciato tutti di stucco nel suo esordio al torneo di Parigi-Bercy, dove è stato eliminato a so...

Le critiche non si sono fatte attendere. L’ex campione Jim Courier, pur apprezzandone lo stile esplosivo, lo ha invitato a gestire meglio le giornate storte: “Una cosa che ci piace di Alcaraz è il rischio che corre in partite come questa, la sua natura imprevedibile — le sue parole — Il modo in cui attacca la rete è contro ogni previsione e logica. Gioca a tennis ad altissimo rischio. È un kamikaze. Va a rete a volte quando non ha bisogno. Ha giornate molto buone e giornate difficili come questa con Norrie”. 

Alcaraz in confusione totale, cosa gli ripetono dal suo angolo

Il nervosismo di Carlos Alcaraz a Parigi-Bercy, raccontato in diretta da Paolo Bertolucci (“Non l’ho mai vis...

Per Alcaraz, il periodo di pausa rappresenta un’occasione per ricaricare le batterie e affrontare il finale di stagione con rinnovata consapevolezza. Sulle sue spalle pesa anche l’etichetta della cosiddetta ‘sindrome di Nadal’: dominatore nella prima parte dell’anno, meno incisivo nei mesi conclusivi. A Torino, però, vuole dimostrare di poter riscrivere la storia e chiudere da protagonista un 2025 comunque da incorniciare.

tag
alcaraz norrie
carlos alcaraz
jim courier
jannik sinner
masters 1000 parigi

Bufera Jannik Sinner, sfregio del padre di Cerundolo: "Se ce l'ha fatta lui..."

Paris Masters Jannik Sinner spiana Cerundolo: il colpo finale è pazzesco

La dolce vita Jannik Sinner a Parigi? Occhio: con chi lo beccano al ristorante

Ti potrebbero interessare

Jannik Sinner, sfregio del padre di Cerundolo: "Se ce l'ha fatta lui..."

Redazione

Jannik Sinner spiana Cerundolo: il colpo finale è pazzesco

Jannik Sinner a Parigi? Occhio: con chi lo beccano al ristorante

Lorenzo Pastuglia

Jannik Sinner, "il primo dal 1991": è un alieno, il dato che lo conferma

Lorenzo Pastuglia

Jannik Sinner, sfregio del padre di Cerundolo: "Se ce l'ha fatta lui..."

"Se ce l'ha fatta Sinner, ci puoi arrivare anche tu". Ormai Jannik Sinner è diventato il metro di p...
Redazione

Jannik Sinner spiana Cerundolo: il colpo finale è pazzesco

Jannik Sinner ai quarti di finale del "Rolex Paris Masters", ultimo torneo Atp 1000 della stagione, in corso s...

Juventus, Luciano Spalletti ha firmato: è il nuovo allenatore dei bianconeri

Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus. Il comunicato ufficiale del club è arrivato alle 1...

Juventus, Luciano Spalletti accolto così dai tifosi: parole pesanti, alta tensione

Oggi, giovedì 30 ottobre, è la giornata di Luciano Spalletti. L'ex commissario tecnico della Nazionale...
Redazione