CATEGORIE

Serie A, l'Atalanta vince 2-1 il derby lombardo contro la Cremonese

lunedì 9 febbraio 2026

2' di lettura

Nessun problema per l'Atalanta contro la Cremonese nel derby lombardo della ventiquattresima di Serie A. Sotto il diluvio della New Balance Arena, la formazione allenata da Palladino supera i grigiorossi per 2-1, rilanciando così la propria candidatura per le zone europee. A decidere l'incontro sono stati Krstovic e Zappacosta, entrambi in gol nel primo tempo: solo nel finale, invece, il "punto della bandiera" degli ospiti, firmato da Thorsby. Nel riscaldamento De Ketelaere, inizialmente tra i titolari, è stato costretto a dare forfait, a causa di un risentimento articolare al ginocchio destro. Il belga non è andato nemmeno in panchina ed è stato sostituito da Samardzic. Non al top nemmeno Scamacca (gioca Krstovic), ma presente comunque tra le riserve. La Cremonese, invece, schiera subito Luperto e Thorsby, arrivati sul gong del mercato invernale. Una grande Atalanta mette alle strette gli ospiti sin dalle battute iniziali del match. Dopo il palo di Djimsiti al 9', quattro minuti più tardi i nerazzurri sbloccano il punteggio, grazie ad una perla di Krstovic. L'attaccante montenegrino controlla al volo l'assist di Raspadori, si gira su Ceccherini e calcia al volo, trovando la deviazione di Barbieri, decisiva per mandare Audero fuori tempo.

Al 20' arriva il secondo legno di serata, colpito questa volta da Samardzic con un tiro dal limite dell'area. L'Atalanta riesce comunque a mettere due gol fra sé e gli avversari prima del rientro negli spogliatoi. Al 25' Zappacosta si inserisce sulla corsia di destra, sterza per rientrare sul mancino e calcia a giro, siglando il 2-0. Il secondo tempo è meno ritmato con i padroni di casa che provano a gestire il risultato. Prima Samardzic al 67', poi Pasalic al 75' sfiorano il tris, ma non inquadrano di poco lo specchio della porta. Al 91' il 3-0, siglato da Djimsiti dopo una mischia in area, viene annullato dal Var per fuorigioco di Sulemana nel corso dell'azione. L'unico squillo della partita della Cremonese è il gol di Thorsby al 94', in semirovesciata su assist di Luperto, ma ormai è troppo tardi. Per l'Atalanta è il settimo risultato utile di fila in campionato: la Dea sale a 39 punti, al settimo posto, ma a meno due dal Como (in campo il 18 febbraio nel recupero contro il Milan). Continua, invece, la crisi della Cremonese che ha conquistato appena tre punti nelle ultime dieci. Nicola e i suoi hanno, al momento, cinque punti di margine sulla Fiorentina, che è terzultima.

Luciano Spalletti bacia Federica Zille: "Questo è un contatto"

La Juventus esce dal pareggio con la Lazio con una sensazione doppia: ai fini della classifica sono due punti persi, ma ...

tag
atalanta
cremonese
serie a

Serie A Serie A, Roma-Cagliari: la doppietta di Malen regala la vittoria ai giallorossi

Serie A Serie A, Juventus-Lazio finisce in un 2 a 2: il pareggio al 96'

Al Mapei Stadium Serie A, l'Inter a valanga sul Sassuolo: 5 a 0

Ti potrebbero interessare

Serie A, Roma-Cagliari: la doppietta di Malen regala la vittoria ai giallorossi

Serie A, Juventus-Lazio finisce in un 2 a 2: il pareggio al 96'

Serie A, l'Inter a valanga sul Sassuolo: 5 a 0

Serie A, assalto al '93: i granata pareggiano con la Fiorentina

Serie A, Roma-Cagliari: la doppietta di Malen regala la vittoria ai giallorossi

La Roma di Gian Piero Gasperini batte 2-0 il Cagliari di Fabio Pisacane: protagonista del ...

Lindsey Vonn, la gufata del medico: "Come la roulette russa"

Lindsey Vonn è stata sottoposta a Treviso a due interventi chirurgici in seguito alla frattura scomposta all...

Lindsay Vonn, il calvario: doppo intervento, fissaggio esterno, il diktat dello staff

Come sta Lindsey Vonn? L'attenzione degli appassionati di sport invernali è tutta focalizzata sulla scia...

Francesca Lollobrigida, il figlio e il tricolore scatenano il peggio della sinistra

Francesca Lollobrigida ha regalato all'Italia la prima medaglia d'oro ai Giochi di Milano Cortina. La 35enn...