L’Italia è stata eliminata dalla Bosnia ai rigori e per la terza volta consecutiva non parteciperà ai Mondiali. Alla cocente delusione sportiva si è aggiunta l’ondata di sfottò internazionali per il video dell’esultanza di Dimarco e Vicario, che avevano festeggiato il sorteggio contro i balcanici invece che contro il Galles nella finale playoff.Il karma si è abbattuto sugli Azzurri come un boomerang.
La Rete ha sommerso l’Italia di meme, commenti e dileggi in tutte le lingue. La strofa più ripetuta è: “Dimarco, ora non festeggi?”, accompagnata dal ghigno del difensore interista e dal sorrisetto del portiere del Tottenham. Una delle frasi più dirette e taglienti che ha circolato è: “La Bosnia ed Erzegovina ha eliminato l’Italia, che era felice di essere stata sorteggiata contro di loro, e si è qualificata per i Mondiali”. Non sono servite battute particolari: l’evidenza dei fatti è già tragicomica. Dal prendersi gioco dell’avversaria al ritrovarsi fuori dai Mondiali in pochi giorni è stato un attimo. Un post riassume efficacemente la disfatta: “La Bosnia batte il Galles, i giocatori italiani vengono visti ridere dopo aver saputo che avrebbero affrontato la Bosnia in finale. La Bosnia batte l’Italia e la elimina dai Mondiali del 2026”.Tra i commenti più gettonati spicca: “Classica arroganza di chi paga tutto”.
Bosnia-Italia, Gigi Buffon spiazzante: "Vediamo come si dipana la matassa..."
Dopo il terzo Mondiale consecutivo mancato dall’Italia, Gianluigi Buffon, oggi capo delegazione della Nazionale, h...Molti hanno criticato la Rai per aver mostrato quel video dell’esultanza, definendolo un “mezzo agguato”. L’immagine più dolorosa arriva dalla Spagna: “Almeno fino al 2030 questa rimarrà l’ultima partita dell’Italia in un Mondiale”, accompagnata dalle foto di Chiellini e Suarez dopo il morso e del gol di Godin a Brasile 2014.La realtà è questa: l’Italia è fuori dai Mondiali fino al 2030.




