CATEGORIE

Duplantis, l'incredibile errore nel salto con l'asta: choc a Stoccolma

lunedì 8 giugno 2026

2' di lettura

Incredibile ma vero. Il 7 giugno 2026 Armand Duplantis se lo ricorderà per tutta la vita. Stadio olimpico di Stoccolma, quello storico del 1914, migliaia di spettatori arrivati (quasi) solo per lui, giornata soleggiata, e "Mondo" che non riesce a superare i 6,00 e soprattutto viene sconfitto. Armand ha saltato solo 5,80

 a causa di un errore nella rincorsa, è stato battuto dall'australiano Kurtis Marschall che ha valicato 5,90 e ha conosciuto la prima sconfitta dopo 35 mesi e 40 vittorie consecutive di cui venti nel circuito dei diamanti. 

Duplantis, il più grande saltatore di asta della storia, degno erede di Sergej Bubka, salito fino a 6,31 metri lo scorso 12 marzo a Uppsala, è uscito sconfitto dalla tappa svedese della Diamond League, il prestigioso circuito mondiale di atletica leggera. L'ultima volta che "Mondo" non ha vinto una gara risale al 21 luglio 2023 quando ha concluso quarto la gara di Diamond League di Montecarlo con un salto ancora più basso, 5,72 e anche in quell'occasione preceduto da Marschall.

In questi 35 mesi, il funambolo svedese ha migliorato ben dieci volte il record del mondo portandolo da 6,23 a 6,31 oltre a due ori mondiali all'aperto, altrettanti al coperto e l'oro olimpico a Parigi 2024. "Mi sono sentito un po' confuso e davvero non volevo perdere qui davanti alla mia famiglia e ai miei fan. Non sono arrabbiato. Mi sto per sposare quindi sfortuna nello sport, fortuna in amore, se si può  dire cosi'", ha detto Duplantis, 26 anni, legato sentimentalmente alla 23enne modella Desiré Inglander conosciuta nel 2020 nel corso di una festa di mezz'estate nella capitale svedese.

Marschall in conferenza stampa ha sostenuto, "non volevo rovinare lo spettacolo a Mondo ma sono così felice della vittoria, ci è voluto molto tempo per ottenere la mia prima vittoria in Diamond League e pensavo davvero che non sarebbe mai arrivata, questo stadio è fantastico e il pubblico è stato fantastico nonostante il loro sostegno a 'Mondo'". 

tag
salto con l'alta
meeting stoccolma
armand duplantis

Record su record Armand Duplantis, macchina da soldi: quanto incassa per ogni centimetro

Ti potrebbero interessare

Armand Duplantis, macchina da soldi: quanto incassa per ogni centimetro

Carlo Galati

Pep Guardiola ct dell'Italia? I soldi non bastano: ecco cosa non torna

L’indiscrezione bomba lanciata da Sky Sport squarcia la calura estiva del calcio italiano: la Federazione Italiana...
Daniele Dell'Orco

Jannik Sinner, la rosicata della Botteri: "Quanto mi rode per Montecarlo. E quei 70 milioni..."

"Anche Sinner abita lì. Quanto mi rode che Sinner viva a Monte Carlo". Giovanna Botteri non è ri...
Redazione

Como e Roma, colpi da urlo: sfida alle big, ecco il loro piano

La Roma ha deciso di lasciare Greenwood perché si è auto-imposta un tetto ingaggi, come ha spiegato Gasper...
Renato Bazzini

Jannik Sinner, Panatta sconvolto: "Il servizio? Tutto in pochi mesi, incredibile..."

“Il servizio di Sinner tra i migliori della storia. Sono sicuro che quando tornerà Alcaraz…”. ...
Lorenzo Pastuglia