CATEGORIE

Marco Tardelli, la battutaccia e il gelo di Antinelli: un caso su Rai 1

di Claudio Brigliadori mercoledì 15 luglio 2026

2' di lettura

Bei tempi quando l’Italia andava ai Mondiali con l’obiettivo legittimo di vincerli e nell’attesa ci si dilettava in polemiche sui fenomeni lasciati a casa per scelta tecnica o i dualismi tra star. Vialli o Schillaci, Baggio o Del Piero e via dicendo. Oggi il torneo più importante lo guardiamo in tv, da spettatori un po’ distratti. E, segno dei tempi, si parla di pallone e... patriarcato. Addirittura.

Ne sa qualcosa suo malgrado Marco Tardelli, commentatore fisso di Notti mondiali su Rai 1. L’ex centrocampista di Juve e Nazionale è in forma Mundial. L’eroe di Spagna 82 la scorsa settimana aveva polemizzato pesantemente con il presidente della Fifa Gianni Infantino e la decisione del giudice sportivo di sospendere la squalifica dell’attaccante americano Balogun poche ore prima della sfida degli ottavi tra Usa e Belgio, sentenza arrivata in concomitanza con la telefonata del presidente americano Donald Trump allo stesso numero 1 del calcio.

«In questo Mondiale si può fare di tutto, perché basta ricevere degli ordini», aveva tuonato Tardelli, con Paola Ferrari che aveva preso subito le distanze: «Ah, degli ordini, dici. Va bene, certo, quello che dici è importante e te ne assumi la responsabilità».

La scorsa sera, invece, ha analizzato la semifinale tra Argentina e Inghilterra da un punto di vista molto più tattico: come si può pensare di fermare Leo Messi? E qui ha rispolverato la sua esperienza personale: «La marcatura a uomo io l’ho fatta su grandi giocatori, posso elencarne qualcuno che tu non conosci...», azzarda rivolgendosi a Manuela Giugliano, capitano della Roma donne, stella della Nazionale di calcio femminile e orgoglio del pallone azzurro.

Cala il gelo in studio, tanto che il conduttore Alessandro Antinelli si sente in dovere di intervenire e puntualizzare: «Lei però gioca in Nazionale...». Insomma, la Giugliano, seduta davanti a Tardelli, sarà pure più giovane ma di certo non è una sprovveduta. «E allora? Non ho mica detto niente», si difende Marco. Una semplice annotazione che diventa una slavina.

Perché come sempre il tribunale dei social procede per direttissima ed emette una sentenza di condanna nel giro di pochi secondi. «Tardelli voleva fare il fenomeno e spiegare il calcio a Manuela Giugliano», si legge. «Deve avere rispetto, voleva dare lezioni di tattica alla numero 10 della Roma», «Tardelli uomo di sport fermo a 30 anni fa», fino all’immancabile «questo è mansplaining» in odore di femminismo, tanto per cambiare. L’uomo che spiega il mondo alla donna. Per fortuna manca poco alla fine.

tag
marco tardelli
alessandro antinelli
manuela giugliano
mondiali 2026
notti mondiali

Nel segno di Messi: l'Argentina ribalta l'Inghilterra al 92esimo. Ancora finale! Ora la Spagna

Mondiali 2026 Mondiali 2026, massicce misure di sicurezza in vista di Inghilterra-Argentina

Già polemica Mondiali 2026, bufera sull'arbitro Ismail Elfath: "Il preferito di Messi"

Ti potrebbero interessare

Nel segno di Messi: l'Argentina ribalta l'Inghilterra al 92esimo. Ancora finale! Ora la Spagna

Mondiali 2026, massicce misure di sicurezza in vista di Inghilterra-Argentina

Mondiali 2026, bufera sull'arbitro Ismail Elfath: "Il preferito di Messi"

Lorenzo Pastuglia

Mondiali 2026, la Spagna travolge la Francia: Lamin Yamal, due foto e una clamorosa provocazione

Carlos Alcaraz e il mistero della racchetta modificata per recuperare dall'infortunio

Carlos Alcaraz ha detto addio al secondo posto del ranking Atp dopo Wimbledon. A cambiare gli equilibri della classifica...

Nel segno di Messi: l'Argentina ribalta l'Inghilterra al 92esimo. Ancora finale! Ora la Spagna

L'Argentina rimonta l'Inghilterra, vince 2-1 e raggiunge la Spagna in finale al Mondiale. Succede tutto nella ri...

Carlos Alcaraz, la "vida loca": come lo beccano con la bionda sullo yacht

"Pazza vita" per Carlos Alcaraz. Una "vida loca" immortalata in alcune foto che lo ritraggono assiem...

Juventus, i tifosi a Spalletti: "Finché sei in tempo scappa"

La stagione della Juventus rischia di iniziare com'era terminata lo scorso anno. La squadra agli ordini di Luciano S...
Redazione