CATEGORIE

Paolo Maldini cita Marchionne e viene travolto: "Nella sua casa da milioni di euro..."

di Walter Pesci giovedì 22 ottobre 2026

2' di lettura

Basta un video su Instagram per trasformare Paolo Maldini in un bersaglio sui social. L’ex capitano del Milan ha condiviso una riflessione di Sergio Marchionne sul rapporto tra diritti e doveri e si è ritrovato sommerso dalle critiche.

Il motivo è il momento in cui arriva il messaggio: in Italia camionisti e agricoltori protestano contro il caro carburante, mentre famiglie e lavoratori fanno i conti con prezzi, stipendi e affitti sempre più difficili da sostenere. Nel filmato, Marchionne insiste su un concetto: i diritti sono sacrosanti, ma non possono essere separati dal senso del dovere. Una riflessione che l’ex dirigente Fiat aveva espresso nel suo discorso sulla responsabilità individuale e che Maldini ha deciso di rilanciare. Senza aggiungere, almeno nella condivisione, un commento diretto sulle proteste o sulla situazione economica attuale.

Franco Baresi, il dolore di Paolo Maldini: "Mi hai protetto da bimbo, mi hai insegnato tutto"

Da capitano a capitano, da leggenda a leggenda. Tra i messaggi più toccanti per ricordare Franco Baresi, scompars...

Tanto è bastato così per scatenare le reazioni. Su X, un utente ha attaccato duramente l’ex difensore rossonero: "Maldini dalla sua casa da milioni di euro insegna ai giovani che bisogna stare zitti e subire citando Marchionne. Vietato protestare sul caro vita, vietato dire che gli stipendi sono ridicoli e che gli affitti sono fuori da ogni logica”. Il punto della contestazione è proprio questo: per i critici, richiamare il senso del dovere, mentre una parte del Paese manifesta contro l’aumento delle spese rischia di sembrare un invito alla rassegnazione.

Paolo Maldini, l'affondo di Filippo Galli: "Quando allenavo suo figlio..."

La vecchia amicizia resta, così come il comune milanismo, ma sul calcio italiano Paolo Maldini e Filippo Galli fi...

Non tanto una discussione sul valore delle parole di Marchionne, dunque, quanto una questione di opportunità e di distanza tra chi commenta la realtà economica e chi la vive ogni giorno. Maldini, che nel corso della carriera ha costruito un’immagine pubblica legata soprattutto al calcio e alla storia del Milan, non ha preso direttamente posizione sulle proteste attraverso il video condiviso. Le critiche, dunque, si concentrano sul significato che gli utenti hanno attribuito alla pubblicazione.

tag
paolo maldini
sergio marchionne

Dopo Atalanta-Cagliari Daniel Maldini, incidente all'alba a Milano: ricoverato in ospedale

Ex Milan Paolo Maldini, l'affondo di Filippo Galli: "Quando allenavo suo figlio..."

Dritto al punto Maldini, la rivelazione: "Perché non creiamo più giocatori di talento"

Ti potrebbero interessare

Daniel Maldini, incidente all'alba a Milano: ricoverato in ospedale

Paolo Maldini, l'affondo di Filippo Galli: "Quando allenavo suo figlio..."

Lorenzo Pastuglia

Maldini, la rivelazione: "Perché non creiamo più giocatori di talento"

Lorenzo Pastuglia

Maldini vuota il sacco: "Cosa è successo davvero con la Nazionale, Malagò, Guardiola e Pirlo"

Bastoni "mai più centrale": Inter, cosa filtra dopo il cartellino rosso

L’Inter batte lo Shakhtar 1-0, ma ancora una volta deve ringraziare la panchina. Cristian Chivu cambia la partita ...
Walter Pesci

Sinner, "l'operazione non dà garanzie": crisi senza ritorno?

Quello patito da Jannik Sinner è un infortunio lungo, ostico, da maneggiare con cura. E per il quale nemmeno l...

Fabio Capello rimprovera Barella: "Sei anche il capitano, non te ne sei accorto?"

Fabio Capello bacchetta Nicolò Barella per la prestazione dell’Inter, ma finisce per inciampare in un error...
Walter Pesci

Jannik Sinner, "ci sono possibilità": chi si candida per il suo team

Juan Carlos Ferrero apre sempre più concretamente alla possibilità di allenare Jannik Sinner, ma il suo ev...
Walter Pesci