CATEGORIE

Open Arms, il 'jolly' contro Salvini: "Lo scafista non può parlare spagnolo"

lunedì 5 dicembre 2022

2' di lettura

Ora Open Arms frigna. Dopo le sconcertanti scoperte sul processo che riguarda l'Ong e il Viminale, procedimento in cui è coinvolto anche il ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, l'ong spagnola passa al contrattacco. "Basta illazioni e falsità sul nostro operato durante la missione di soccorso dell’agosto del 2019", fanno sapere, come riporta l'Adnkronos, i vertici di Open Arms. "Abbiamo ascoltato con stupore e preoccupazione una serie di dichiarazioni, nelle quali si parla di prove nascoste al Parlamento e di una presunta ’informativà definita ’fantasmà che avrebbe riguardato l’operato della nostra imbarcazione. Tutto questo in riferimento a un video girato dal sottomarino della Marina militare Venuti, presente al momento del primo soccorso operato dalla Open Arms il 1 agosto del 2019, il cui equipaggio, non è chiaro a che titolo o su incarico di chi, anziché soccorrere o quantomeno diramare un’allerta per un’imbarcazione evidentemente in pericolo, si è limitato a filmare il lavoro fatto dai nostri soccorritori", spiegano da  Open Arms.

Insomma la verità fa male e di fatto l'ong non ci sta a passare per "colpevole": "Nel processo si è fatto riferimento a un file audio che riporterebbe conversazioni in lingua spagnola intervenute tra un membro del nostro equipaggio e una terza persona non meglio identificata. Il video a cui si fa riferimento è già agli atti e dimostra con evidenza che l’imbarcazione da noi soccorsa si trovava in condizioni di instabilità e di sovraffollamento come evidenziato dai consulenti della Procura di Agrigento e come si vede bene anche dal video, girato nella stessa occasione dalla giornalista della TVE spagnola a bordo della nave Open Arms, che chiederemo di acquisire agli atti".

Infine non poteva mancare il solito veleno su Matteo Salvini: "I file audio invece devono essere ancora acquisiti e tradotti dal perito nominato dal Tribunale: peraltro appare bizzarro e inverosimile che un trafficante libico si esprima in lingua spagnola - dicono ancora da Open Arms -. Ricordiamo che l’unico imputato in questo processo è il ministro Salvini. Open Arms, parte civile nel processo, ha sempre agito nel rispetto del diritto internazionale e della legge del mare. Andremo avanti consapevoli che il nostro impegno umanitario sarà un giorno utile a chi dovrà giudicare la storia di questi ultimi anni per restituire la giusta dignità alle sue vittime". 

L'attore Richard Gere, altra passerella-Ong. Ma contro Salvini in tribunale...

Senza frontiere Papa Francesco, l'agenda sull'immigrazione? Appiattita su quella delle Ong

La mossa Matteo Salvini, i poliziotti atterrano l'immigrato violento? Lui fa impazzire la sinistra

tag

Richard Gere, altra passerella-Ong. Ma contro Salvini in tribunale...

Papa Francesco, l'agenda sull'immigrazione? Appiattita su quella delle Ong

Daniele Capezzone

Matteo Salvini, i poliziotti atterrano l'immigrato violento? Lui fa impazzire la sinistra

Giorgia Meloni, "ho saputo che hai una bella figlia...": l'immigrato perde il controllo

Torino, le toghe bloccano il trattenimento del migrante: "Non informato sui suoi diritti"

Il migrante, anche se formalmente risulta irregolare, deve essere comunque informato in tempo utile dei suoi diritti. Su...

Migranti, voli low-cost e malore a bordo: il trucco per arrivare in Ue

"Avión patera": si chiama così l'ultima strategia messa in atto dai migranti irregolari per ...

Monfalcone, istituita la delega per il contrasto alla radicalizzazione islamica

Il Comune di Monfalcone prende provvedimenti. Dopo la prima lista islamica, è arrivata la scelta di istituire una...

Giorgia Meloni, nuovo asse con Erdogan per fermare gli scafisti

Su Roma splende il sole e da Villa Doria Pamphili, sede in cui Giorgia Meloni ospita il vertice con Recep Tayyip Erdogan...
Fausto Carioti