CATEGORIE

Guardia Costiera, la missione di FdI: "Basta attacchi vergognosi"

venerdì 7 aprile 2023

2' di lettura

"Abbiamo voluto portare alla Guardia costiera tutta la nostra vicinanza e la nostra stima per far sentire a questi uomini e a queste donne, ingiustamente messi all'indice nelle scorse settimane, che non sono soli. Abbiamo potuto constatare la serietà e la qualità del loro lavoro e, soprattutto, la profonda umanità con la quale ogni giorno svolgono il proprio servizio". A dirlo è il deputato di Fratelli d'Italia, Francesco Filini, che oggi si è recato a Lampedusa insieme con il deputato di Fd'I, Sara Kelany. "Con la nostra visita - continua Kelany - testimoniamo la vicinanza delle istituzioni e di Fratelli d'Italia a un Corpo che rappresenta l'eccellenza dei salvataggi in mare in un'area, la Sar italiana, che si estende per 500 mila chilometri quadrati intorno a 8 mila chilometri di coste. Quanto accaduto nelle scorse settimane ci dimostra il coraggio e l'abnegazione di questi uomini e queste donne che, sempre più spesso, si trovano anche a intervenire al di fuori di questa area di competenza con l'unico scopo di salvare delle vite. È, pertanto, vergognoso e indegno colpevolizzare ingiustamente la Guardia costiera per meri fini politici di contrasto all'operato del governo".

Ringraziare chi coordina i soccorsi e salva ogni giorno vite in mare, ascoltarne le esigenze e portare la vicinanza delle istituzioni. Sono questi i motivi della visita a Lampedusa di Sara Kelany e Francesco Filini, deputati di Fratelli d’Italia, che alla sede della Capitaneria di Porto dell’isola hanno oggi incontrato il personale della Guardia Costiera e il sindaco Filippo Mannino. I due deputati, accolti dal comandante Gaetano Roseo e dal capo del reparto Piani e Operazioni Ammiraglio Giuseppe Aulicino, hanno poi visitato il molo Favaloro, dove avvengono quasi quotidianamente gli sbarchi sull’isola, incontrando l’equipaggio della motovedetta 273, e il molo Madonnina incontrando uomini e donne in divisa. 

“Siamo qui a Lampedusa - afferma Filini - per testimoniare la vicinanza delle istituzioni e la nostra stima per la Guardia Costiera che nelle scorse settimane è stata impropriamente messa all’indice da qualcuno per meri fini di propaganda. Abbiamo toccato con mano qual è la capacità e il modus operandi di questa eccellenza italiana. Parliamo di uomini e donne che danno tutti loro stessi per salvare vite umane, per svolgere un’attività indescrivibile con uno straordinario senso di professionalità e di umanità”.  “Lo Stato oggi è qui per ringraziare il personale della Guardia Costiera che mette a repentaglio ogni giorno la propria vita per gli altri nelle operazioni di soccorso e salvataggio non solo nelle zone Sar italiane ma anche oltre. Il fatto che in maniera strumentale sia stata attaccata da una parte politica per sconfessare l’azione del governo è vergognoso e inaccettabile. Siamo qui per affermare che la Guardia Costiera non è e non sarà mai sola”, conclude Kelany.

tag
guardia costiera
immigrazione
fratelli d'italia

Torino violenta Askatasuna, "datti fuoco!": l'orrore della sinistra contro l'assessore FdI

Un Natale islamico Brescia, l'africano vandalizza il presepe: "Allah!", poi botte i poliziotti

Superato lo scoglio Meloni, vertice di governo sulle pensioni: cosa cambia

Ti potrebbero interessare

Askatasuna, "datti fuoco!": l'orrore della sinistra contro l'assessore FdI

Brescia, l'africano vandalizza il presepe: "Allah!", poi botte i poliziotti

Meloni, vertice di governo sulle pensioni: cosa cambia

Open Arms, i giornali di sinistra imbarazzanti: dopo l'assoluzione di Salvini...

Massimo Costa

Immigrazione, Roma guida il fronte dei 27 Paesi per evitare lo stop dei giudici Ue

L’Italia apre un’altra breccia nel muro delle politiche migratorie. Dopo l’accordo raggiunto luned&igr...
Tommaso Montesano

Immigrazione, "il 26% di sbarchi in meno": von der Leyen applaude Meloni

"I dati parlano chiaro: dall'inizio dell'anno il numero dei migranti è diminuito del 26% sulle rotte...

FdI zittisce Casarini: "Ti piaccia o no, è tornato lo Stato"

"Si può e si deve imparare da come si muovono i sovranisti delle destre globali per muovere guerra a poveri ...
Redazione

Galatone, latitante ghanese si nasconde nel presepe e poi si denuda: finisce male

Una storia che ha dell'assurdo quella avvenuta a Galatone, in Salento. Qui un 39enne del Ghana, latitante, ha cercat...