Una storia che ha dell'assurdo quella avvenuta a Galatone, in Salento. Qui un 39enne del Ghana, latitante, ha cercato rifugio nel presepe allestito nella piazza Santissimo Crocifisso. A incastrarlo l'impossibilità di rimanere fermo, immobile. L'uomo, in fuga da alcune settimane, è stato notato dal sindaco del comune leccese Flavio Filoni. Il ghanese è ricercato da metà novembre dalla Procura di Bologna dopo essere stato condannato a 9 mesi e 15 giorni di reclusione per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate.
Il primo cittadino di Galatone, dopo aver notato la figura che si muoveva nel presepe della piazza, ha provato a convincere l’uomo a uscire e seguirlo. È stato a quel punto che il 39enne, entrato in evidente stato confusionale nella vicina chiesa del Crocifisso, si è denudato. Da qui l'intervento delle forze dell’ordine. Una volta arrivata sul posto, la polizia locale - con l’ausilio degli agenti del Commissariato di Nardó - ha provveduto all’arresto e lo ha portato nel carcere di Lecce.
Oltre a questo episodio, nel periodo dal 1° all’8 dicembre sono state sottoposte a identificazione 2276 persone e controllati 1079 veicoli in totale lungo tutto il territorio salentino. Sono state anche emesse diverse misure di prevenzione tra cui 5 Daspo per il periodo di un anno.