CATEGORIE

Immigrazione, Craxi aveva previsto tutto: "Flussi inarrestabili e incontrollabili"

venerdì 22 settembre 2023

1' di lettura

Dopo la profezia di Giulio Andreotti in cui prevedeva la crisi migratoria di questi tempi, sui social è diventata virale anche quella di Bettino Craxi. "I flussi dalla riva sud del Mediterraneo sono destinati a gonfiarsi in un modo impressionante, saranno delle tendenze inarrestabili e incontrollabili, paesi con popolazioni giovanissime che naturalmente vanno verso le luci delle città se noi non accenderemo da loro quelle luci...". Il leader socialista la vedeva così già negli anni '90.

Il leader del Psi, poi presidente del Consiglio ricordò più volte gli scenari che sarebbero cambiati nel Mediterraneo, oggi più che mai quelle luci di cui parlava sono quelle delle città del nostro paese, a partire da quelle di Lampedusa, presa d'assalto da sbarchi senza fine. Una consapevolezza, quella del segretario del Psi che partiva dalla constatazione che "l'Italia è una nazione immersa fino al collo nel Mediterraneo, siamo anzi la nazione euromediterranea". 

Immigrazione, la profezia di Giulio Andreotti: "Sarà la marcia dei tartari"

L'Italia è alle prese con un'ondata migratoria inarrestabile, drammatica, travolgente. L'hotspot di L...

L'Italia ha bisogno dell'Europa e l'Europa ha bisogno dell'Italia", ricordava spesso. "La nuova Europa non può essere soltanto il frutto di una mera operazione di ingegneria istituzionale", era la sua preoccupazione. "Speriamo che si possa avere una politica estera europea, un ruolo dell'Europa nella comunità mondiale, che abbia un incidenza, un'influenza e una sua capacità effettiva e univoca di intervenire su questioni aperte".

tag
bettino craxi
immigrazione

Tra politica e giustizia Open Arms, ecco tutte le tappe di 6 anni di calvario

Assoluzione definitiva Salvini e Open Arms, finalmente la farsa è finita

Il caso Open Arms Chi ripaga Matteo Salvini per anni di gogna?

Ti potrebbero interessare

Open Arms, ecco tutte le tappe di 6 anni di calvario

Pietro Senaldi

Salvini e Open Arms, finalmente la farsa è finita

Fabio Rubini

Chi ripaga Matteo Salvini per anni di gogna?

Mario Sechi

Meloni alla Camera: "Albania, le regole funzioneranno. Le toghe dovrebbero tutelare la Repubblica"

Immigrazione, Roma guida il fronte dei 27 Paesi per evitare lo stop dei giudici Ue

L’Italia apre un’altra breccia nel muro delle politiche migratorie. Dopo l’accordo raggiunto luned&igr...
Tommaso Montesano

Immigrazione, "il 26% di sbarchi in meno": von der Leyen applaude Meloni

"I dati parlano chiaro: dall'inizio dell'anno il numero dei migranti è diminuito del 26% sulle rotte...

FdI zittisce Casarini: "Ti piaccia o no, è tornato lo Stato"

"Si può e si deve imparare da come si muovono i sovranisti delle destre globali per muovere guerra a poveri ...
Redazione

Galatone, latitante ghanese si nasconde nel presepe e poi si denuda: finisce male

Una storia che ha dell'assurdo quella avvenuta a Galatone, in Salento. Qui un 39enne del Ghana, latitante, ha cercat...