CATEGORIE

Immigrazione, Crosetto contro la Germania: “Facciamo anche senza Ong”

domenica 24 settembre 2023

2' di lettura

Lo scontro tra l’Italia e la Germania in materia di immigrazione si arricchisce di un nuovo capitolo. Guido Crosetto ha deciso di rispondere al portavoce del ministero degli Esteri tedesco, che ha giustificato i finanziamenti alle Ong con il fatto che “salvare le persone che annegano, si trovano in difficoltà in mare è un dovere giuridico, umanitario e morale”. Crosetto ha replicato così: “Mi sarei aspettato aiuto e solidarietà in un momento di difficoltà, come abbiamo l’abitudine di fare noi italiani con tutte le nazioni quando sono in difficoltà. A noi viene naturale”. 

Per quanto riguarda il tema specifico, il ministro della Difesa ha sottolineato di essersi limitato a sottolineare che la risposta della Germania “è stata quasi esclusivamente quella di aiutare e finanziare alcune Ong tedesche e non. Per quanto riguarda i salvataggi in mare, infine, voglio rammentare agli amici tedeschi che quelli effettuati dalle Ong rappresentano appena il 5%, mentre le varie istituzioni italiane, in primis le capitanerie di porto, la Guardia di Finanza e la Marina Militare, che ha tra i suoi doveri istituzionali quello del salvataggio in mare di chiunque si trovi in difficoltà, rappresentano la maggior parte dei salvataggi stessi”. 

"Se la Germania - ha proseguito Crosetto - avesse a cuore il destino delle persone in difficoltà e volesse davvero aiutarci a salvare vite potrebbe aiutare a costruire quello che chiamiamo ‘piano Mattei’ per l’Africa, a combattere seriamente i criminali che trafficano in esseri umani e dare una mano alle istituzioni e i corpi, militari e civili, della Repubblica italiana. Ne saremo ben felici”. 

tag
immigrazione
guido crosetto
ong
germania

Caos ad Atreju Atreju, Matteo Renzi portato via di peso da Guido Crosetto: cosa è successo

Scontro totale Ong, assalto finale al governo: "Sfonderemo i muri", dove sbarcano

Ministro della Difesa Crosetto, "questi schifosi": la denuncia da Atreju

Ti potrebbero interessare

Atreju, Matteo Renzi portato via di peso da Guido Crosetto: cosa è successo

Redazione

Ong, assalto finale al governo: "Sfonderemo i muri", dove sbarcano

Crosetto, "questi schifosi": la denuncia da Atreju

Redazione

Germania, Mosca tenta il "golpe": "Attacco nel giorno del voto"

Redazione

Immigrazione, Roma guida il fronte dei 27 Paesi per evitare lo stop dei giudici Ue

L’Italia apre un’altra breccia nel muro delle politiche migratorie. Dopo l’accordo raggiunto luned&igr...
Tommaso Montesano

Immigrazione, "il 26% di sbarchi in meno": von der Leyen applaude Meloni

"I dati parlano chiaro: dall'inizio dell'anno il numero dei migranti è diminuito del 26% sulle rotte...

FdI zittisce Casarini: "Ti piaccia o no, è tornato lo Stato"

"Si può e si deve imparare da come si muovono i sovranisti delle destre globali per muovere guerra a poveri ...
Redazione

Galatone, latitante ghanese si nasconde nel presepe e poi si denuda: finisce male

Una storia che ha dell'assurdo quella avvenuta a Galatone, in Salento. Qui un 39enne del Ghana, latitante, ha cercat...